Don Franzini guida il percorso di approfondimento per docenti di religione cattolica

Nei venerdì di gennaio tre incontri al centro pastorale sulla Costituzione apostolica "Dei Verbum". iscrizioni presso l'Ufficio Scuola

Nei giorni 10, 17 e 24 gennaio presso il Centro pastorale diocesano di Cremona dalle ore 17, don Alberto Franzini, teologo e parroco della Cattedrale, guiderà i tre incontri di approfondimento teologico dal titolo: “La costituzione ‘Dei Verbum’. Genesi storica e rilievo sistematico”. Gli incontri, rivolti in modo particolare ai docenti di religione cattolica della scuola secondaria, sono aperti anche agli altri insegnanti (di religione e non).

A più di cinquant’anni dalla promulgazione, la costituzione dogmatica Dei Verbum si conferma pietra miliare dell’evento conciliare e riferimento autorevole per la riflessione teologica successiva. Il corso intende ripercorrere brevemente la travagliata gestazione e i  contributi in fase redazionale. Della versione finale verranno presi in esame alcuni principi di rilievo sistematico per l’intelligenza della fede: la concezione storico-personale della rivelazione di Dio; la ricomprensione del rapporto tra Scrittura e tradizione in ordine alla traditio fontale; l’unità dei due testamenti; la sacra Scrittura come anima della teologia per  una ermeneutica più ampia della rilevanza sistematica del documento conciliare.

Iscrizioni presso l’ufficio alla mail scuola@diocesidicremona.it.