Don Davide Ferretti ospite di Centrocampo su RCN

Intervistato nella rubrica sportiva dedicata al CSI in onda ogni giovedì sull'emittente radiofonica diocesana

Il cremonese don Davide Ferretti si trova a Salvador de Bahia, in Brasile, da ormai qualche mese come sacerdote “fidei donum”, ma già fa sentire la sua voce ai microfoni dell’emittente diocesana RCN-InBlu, ospite della puntata di giovedì 5 dicembre di Centrocampo, la rubrica sportiva dedicata al CSI in onda ogni giovedì alle 19.30.

Lo sport, e soprattutto il calcio, sono fondamentali in un luogo come la favela, estremamente povero e denso di criminalità. Dare la possibilità ai bambini e ai ragazzi di avere uno spazio dove poter giocare è fondamentale. La parrocchia è infatti da sempre dotata di un campetto che ospita bambini e ragazzi di ogni età, rigorosamente turnati per permettere a tutti di divertirsi senza essere prevaricati dai più grandi.

Per le bambine e le ragazze, invece, la parrocchia organizza corsi di danza classica tenuti da due insegnanti molto brave. In queste settimane si possono trovare su Facebook (pubblicate sulla pagina dell’ufficio missionario diocesano) le foto e i video degli spettacoli organizzati in occasione della chiusura dell’anno. Perché in Brasile ora ci sono più di trenta gradi, sta iniziando l’estate, e con essa le tanto attese e meritate vacanze.

A chi chiede come mai è stata scelta proprio la danza, don Davide risponde prontamente che è un ottimo canale per educare le bambine, tra le altre cose, alle regole, all’attenzione a un abbigliamento decoroso e alla grazia dei movimenti attraverso la musica, uno degli elementi caratteristici della cultura brasiliana.

L’intervento di don Ferretti si è concluso con un augurio speciale a tutti gli sportivi e le sportive di Cremona e un appello per l’Avvento di fraternità, quest’anno rivolto a raccogliere i fondi per la costruzione della copertura del campetto e per l’acquisto di ceste alimentari da distribuire alle famiglie più bisognose, che dopo l’alluvione della fine di novembre sono aumentate di numero.

Ascolta la trasmissione del 5 dicembre

Tutte le puntate di Centrocampo