Don Bruno Bignami nominato vicedirettore dell’Ufficio nazionale per i problemi sociali e il lavoro della CEI

La Segreteria generale della Conferenza Episcopale Italiana ha affidato al sacerdote cremonese anche la delega speciale per l’Apostolatus maris e il Progetto "Policoro"

Don Bignami insieme al presidente della CEI, card. Gualtiero Bassetti, lo scorso aprile alla Fondazione Mazzolari di Bozzolo

La Segreteria generale della Conferenza Episcopale Italiana ha nominato il sacerdote cremonese don Bruno Bignami vicedirettore dell’Ufficio nazionale per i problemi sociali e il lavoro, con delega speciale per l’Apostolatus maris e il Progetto “Policoro” (www.progettopolicoro.it). Per ora, don Bignami mantiene il ministero di parroco di Picenengo, a Cremona.

Don Bruno Bignami, classe 1969, è stato ordinato sacerdote il 18 giugno 1994 mentre risiedeva nella comunità di Regona di Pizzighettone. Ha iniziato il suo ministero presbiterale come vicario della parrocchia di S. Maria Assunta e San Cristoforo in Viadana (1994-2000), quindi è stato inviato a Roma per perfezionare gli studi teologici (2000/2004).

Dopo aver conseguito la laurea in Teologia morale è tornato in diocesi, dove ha ricoperto gli incarichi di vicerettore del Seminario (2004/2010), responsabile dell’Ufficio per la Pastorale sociale e del lavoro (2004/2005), responsabile diocesano per la formazione spirituale delle ACLI (dal 2004 al 2005 e poi ancora dal 2008 al 2016), vicedirettore del Centro pastorale diocesano di Cremona (2004/2011). Dal 2004 al 2013 è stato inoltre collaboratore parrocchiale a Sant’Agostino, a Cremona.

Dal 2013 è parroco di Picenengo (Cremona) e dal 2016 è anche responsabile del tavolo di coordinamento pastorale del settore Servizi della Curia.

È insegnante presso l’istituto teologico dei Seminari di Crema-Cremona-Lodi-Vigevano e presso gli Istituti superiori di Scienze religiosa di Mantova e di Crema-Cremona-Lodi, del quale è vicerettore.

Don Bignami, inoltre, è stato recentemente riconfermato quale presidente della Fondazione “Don Primo Mazzolari” di Bozzolo, che guida ormai dai 2010. Postulatore della causa di beatificazione di don Mazzolari, ha avuto il privilegio di accogliere a Bozzolo Papa Francesco, il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella e, poco prima della sua nomina a presidente della CEI, il card. Gualtiero Bassetti.

Scrittore affermato, ha al suo attivo diverse pubblicazioni e articoli, in particolare sulla figura di don Mazzolari e su tematiche morali e di etica ecologica. In tal senso don Bignami è stato uno dei commentatori che ha curato l’edizione commentata dell’enciclica Laudato si’ di Papa Francesco edita da EDB. Da segnalare anche, nel 2012, la pubblicazione di “Terra, aria, acqua e fuoco – Riscrivere l’etica ecologica”.

L’Ufficio Nazionale per i problemi sociali e il lavoro

L’Ufficio Nazionale per i problemi sociali e il lavoro – con sede a Roma, presso la struttura della CEI di via Aurelia 468 – è stato istituito dal Consiglio Episcopale Permanente nella sessione del 22-24 aprile 1975. Nel 1992 all’ambito del “lavoro” si sono aggiunti l’“economia” e la “politica”. Nel 2000, a seguito dell’accorpamento della Commissione ecclesiale giustizia e pace nella Commissione episcopale per i problemi sociali e il lavoro, la giustizia e la pace, l’Ufficio si è arricchito degli ambiti “giustizia e pace” e “custodia del creato”. Attraverso la propria Consulta assicura il collegamento con le regioni ecclesiastiche, le diocesi e altri soggetti ecclesiali di rilievo nazionale e usufruisce di una qualificata consulenza.