Con la riapertura di musei e monumenti torna a Cremona anche un appuntamento artistico molto apprezzato per la scoperta della Cattedrale da un punto di vista “inedito”. Nel pomeriggio di domenica 9 maggio, dalle 14.30 alle 16.30, sarà nuovamente possibile possibile accedere ai matronei grazie alla proposto dell’associazione CrArT: una serie di incontri dedicati alla figura e all’arte di Boccaccio Boccaccino, una delle firme pittoriche del grande ciclo della navata centrale del Duomo, inseriti nel programma “Il Cinquecento a Cremona” e intitolati “Facit Bocacinus. Salita ai Matronei”.
La salita al matroneo sud permetterà di accedere a un particolare luogo della Cattedrale, solitamente chiuso al pubblico, che diventa punto strategico per osservare “dritto negli occhi” il programma iconografico e lo stile che contraddistingue Boccaccino nell’impresa artistica della Cattedrale di Cremona nei primi decenni del Cinquecento.
Non sarà questa l’unica occasione: le visite sono previste nelle date del 9 e 30 maggio e poi 13 e 27 giugno, sempre dalle 14.30 alle 16.30 con quattro turni per ogni data: partenze alle 14.30, 15.10, 15.50 e 16.30, per gruppi di venti persone al massimo.
Per partecipare è necessario iscriversi scrivendo a info@crart.it (con data e turno scelto, nome e cognome dei partecipanti) oppure sul sito www.incremona.it. Per tutta la durata della visita sarà necessario indossare la mascherina e mantenere il distanziamento, con igienizzazione delle mani. Il costo di adesione è di 12 euro (10 euro per gli associati CrArT o Cremona Sotterranea).
Ulteriori informazioni scrivendo a info@crart.it o telefonando al 338.8071208.