Disponibili in FOCr i sussidi per il tempo di Quaresima e Pasqua: proposte per tutte le età

Per accompagnare il cammino una serie di poster da esporre nelle domeniche, nel Triduo pasquale, a Pasqua, per l'Ascensione e Pentecoste

image_pdfimage_print

Sono disponibili i sussidi FOCr per il tempo della Quaresima con uno sguardo allungato alla Pasqua. Si tratta di contributi pensati per un appuntamento quotidiano nei ritmi del tempo quaresimale e orientati alle diverse fasce d’età. Come sempre, il tutto è accompagnato da una scelta grafica che aiuta l’appuntamento di preghiera e ascolto della Parola. Ecco una breve presentazione dei diversi cammini:

Cammino per la famiglia
Un cammino da fare con la propria famiglia ripercorrendo i temi e le azioni legate alle opere di misericordia, presentate attraverso le storie di Matteo, Sara e Pigrina. Ogni giorno una domanda per verificare le proprie azioni colorando il tabellone. Il percorso comprende il Vangelo del giorno, un frammento di storia, un percorso per l’esame di coscienza “in famiglia” e la penna della misericordia. Nel sussidio è esplicitato un riferimento alla Quaresima di carità della Caritas diocesana.

Cammino per i giovani
Viene proposto ai giovani un intenso percorso quotidiano di preghiera, riflessione e meditazione personale. Anche attraverso alcuni scritti di papa Francesco e altri santi sul tema della misericordia, il cammino conduce fino alla risurrezione del Cristo e poi alla Pentecoste.

Cammino per gli adolescenti
Un cammino quotidiano per adolescenti con una frase, una riflessione da ritagliare ogni mattina e portare con sé per poterla rileggere e meditare. Alla sera poi c’è l’invito a fare un’analisi della giornata con un esame di coscienza
Ogni domenica viene ripreso il Vangelo domenicale e a seguire stimoli e provocazioni per giungere pronti all’incontro con Cristo Risorto.

Cammino per i ragazzi
“Pepite di bene” ripercorre il diario di Giovanni, un ragazzo dei giorni nostri, e Michele, un ragazzo vissuto al tempo di Gesù. Insieme al libretto si trova un forziere da costruire e delle pepite da utilizzare come esame di coscienza quotidiano sulla base dell’impegno suggerito.

I poster di Quaresima
Per accompagnare il cammino di Quaresima, è offerta una serie completa di poster formato 50×70. Ogni domenica, il triduo pasquale, la Pasqua, Ascensione e Pentecoste sono visualizzati dalle immagini relative ai vangeli del giorno, accompagnate da una frase del vangelo. I disegni sono stati curato da don Angelo Maffioletti.

Facebooktwittermail