Disponibile in Curia la Guida ufficiale 2020 della Diocesi

L'annuario diocesano, a cura della Cancelleria vescovile, è edito da TeleRadio Cremona Cittanova

È disponibile, presso la Curia vescovile, l’edizione 2020 della Guida ufficiale della Diocesi di Cremona. Il volume è stato curato dalla Cancelleria della Curia, in sinergia con TeleRadio Cremona Cittanova, editrice della pubblicazione.

In copertina all’edizione 2020 il Cristo Pantocratore di Boccaccio Boccaccino, l’affresco che campeggia nel catino absidale della Cattedrale, scelto in vista della Settimana liturgica nazionale che, inizialmente in programma a Cremona il prossimo agosto, è slittata all’estate 2021 a causa della pandemia.

Nell’introduzione al testo il vescovo Antonio Napolioni sottolinea tre parole: incontro, comunicazione, fraternità. La prima in riferimento alla Visita pastorale; la seconda quale elemento basilare per la comunione; la terza nella consapevolezza che «percorsi di fraternità si impongono, anche per dare risposte ai bisogni vitali di tanti piccoli e poveri che sono tra noi, che siamo anche noi».

La guida si suddivide secondo la scansione tradizionale: i riferimenti relativi alla Santa Sede e alla Chiesa universale, le articolazioni pastorali della Chiesa in Italia e in Lombardia, cui seguono più estesamente le informazioni relative alla Chiesa di Cremona: le Aree di attività pastorali diocesane, le Istituzioni, gli strumenti di comunicazione, le Aggregazioni ecclesiali riconosciute. Segue la mappa delle Zone pastorali, delle Unità pastorali e delle parrocchie, nella città di Cremona e sul territorio della diocesi. Sono quindi pubblicate le informazioni relative ai ministri ordinati e ai religiosi/religiose operanti sul territorio e fuori diocesi. Alcune appendici riportano dati relativi a missionari originari del nostro territorio e l’elenco dei sacerdoti che hanno servito il Vangelo e sono tornati a Dio.

La Guida Ufficiale 2020 è a disponibile presso la Curia Vescovile di Cremona ed è riservata ad un utilizzo pastorale che vieta ogni diffusione o impiego a fini commerciali dei dati personali riportati. I sacerdoti, che ancora non l’avessero fatto, possono ritirare la loro copia omaggio. Ulteriori copie sono disponibili al costo di 15 euro.