Dialoghi e armonie per una ecologia integrale: domenica incontro ecumenico al Centro pastorale diocesano

Con intervento di don Maurizio Lucini e del pastorale metodista Nicola Tedoldi, con intermezzi del musicista Marco Guareschi

“Il Risorto, giardiniere e custode del Creato. Dialoghi e armonie per una ecologia integrale”. Intorno a questa tematica, di straordinaria attualità, anche e non solo ecclesiale, si svilupperà l’incontro che avrà luogo domenica 5 maggio, alle 1600, al Centro pastorale diocesano di Cremona, in via S. Antonio del Fuoco.

L’iniziativa ecumenica avrà come protagonisti Nicola Tedoldi, pastore Metodista di Cremona e Piacenza, e il sacerdote cremonese don Maurizio Lucini, che da tempo sta approfondendo la bellezza e la profondità dell’enciclica di Papa Francesco Laudato si’. L’incontro, che si svolgerà, appunto, nella forma del “dialogo” tra i due esperti e sarà moderato da don Federico Celini, delegato diocesano per la Pastorale ecumenica e il dialogo interreligioso, sarà inframmezzato da armonie eseguite dal musicista Marco Guareschi.

Questa proposta, aperta a tutti, si caratterizza per il suo spiccato spirito ecumenico, e vuole essere in coerente continuità con il recente convegno nazionale, promosso dall’Ufficio nazionale per l’Ecumenismo e il dialogo interreligioso sul tema del Creato, dal titolo “Il tuo cuore custodisca i miei precetti (Proverbi 3,1). Un creato da custodire, da credenti responsabili, in risposta alla parola di Dio”, convegno che ha visto, grazie al contributo di relatori qualificati e alla condivisione di riflessioni di alto livello, nell’impegno e nella sensibilità a favore della cura del Creato un tavolo di lavoro comune, che ha nella stessa comune Scrittura e nella stessa comune fede la sua scaturigine e la sua conferma.