Deceduto il saveriano cremonese padre Franco Fiori

Le esequie, presediute dal vescovo Lafranconi, saranno celebrate nella chiesa parrocchiale di Castelleone giovedì 27 ottobre alle ore 15

È deceduto nel pomeriggio di lunedì 24 ottobre a Parma, padre Franco Fiori, missionario saveriano, originario di Castelleone. Da alcuni anni il religioso si era ritirato nella Casa Madre dell’istituto per gravi problemi di salute. Le esequie saranno celebrate mercoledì 26 ottobre alle ore 14.30 nella città emiliana, quindi giovedì mattina il feretro sarà trasferito nella chiesa parrocchiale di Castelleone dove alle 15 saranno celebrate le esequie. A presiedere l’Eucaristia di commiato il vescovo emerito di Cremona, mons. Dante Lafranconi. Padre Fiori sarà tumulato nel cimitero di Castelleone dove riposano i suoi cari.

Padre Franco Fiori prima di approndare nell’istituto fondato da mons. Guido Maria Conforti ha frequentato alcuni anni il seminario di Cremona, poi insieme ai compagni padre Sergio Parmigiani e padre Carlo Lucini si è deciso per la missione. È stato in Sierra Leone per oltre 30 anni, dove ha lavorato con successo a favore dei lebbrosi, dei condannati a morte e dei bambini. Il suo ministero lo ha portato anche in altri paesi, come Stati Uniti ed Olanda.È tornato in Italia perché costretto da una grave forma di diabete. Per alcuni anni ha risieduto nella casa saveriana di via Bonomelli a Cremona e si è dedicato con costanza e generosità al ministero delle Confessioni in Cattedrale. L’aggravarsi della malattia lo ha costretto a trasferirsi a Parma.