Dal 6 aprile al 27 maggio torna la rassegna “Canticum Novum”

L’itinerario corale e organistico diocesano promosso dall'Associazione Marc’Antonio Ingegneri giunge quest'anno alla sua 14a edizione

Nuovo cammino per la rassegna promossa dalla Associazione Marc’Antonio Ingegneri e dalla Scuola diocesana di musica sacra “Dante Caifa” che giunge alla 14a edizione. In programma otto appuntamenti che consentiranno di apprezzare una parte del patrimonio organario presente nel territorio che in questi anni è stato oggetto di importanti e meritori interventi di restauro e conservazione.

La rassegna vuole essere un momento per valorizzare i cori attivi nelle chiese della diocesi che con il loro impegno e capacità si dedicano all’animazione musicale delle liturgie e che avranno l’opportunità di presentare un repertorio che non solo deriva da questa abituale esperienza, ma che attinge anche a composizioni di ispirazione sacra con un elevato livello di espressione musicale e artistica. Sarà interessante quindi poter ascoltare, accanto a composizioni polifoniche rinascimentali e barocche e a quelle di autori classici e contemporanei, anche brani scritti dai direttori dei diversi cori che qui si mostrano nella continuità con i tanti e validi compositori attivi nella tradizione della diocesi di Cremona, fra i quali Caifa, Concesa, Restelli, sempre presenti nei programmi della rassegna.

Di particolare interesse l’appuntamento di domenica 6 maggio presso la chiesa di S. Maria Maddalena in Cremona, dove il maestro Vatio Bissolati dirigerà l’esecuzione dell’oratorio “Membra Jesu Nostri” di Dietrich Buxtehude con la partecipazione del coro Marc’Antonio Ingegneri, dei solisti vocali e del gruppo strumentale composto da violini, viole da gamba e basso continuo.

Si inizia la sera di venerdì 6 aprile a Torre de’ Picenardi con il Coro Psallentes di Soresina (in foto). Conclusione della rassegna domenica 27 maggio presso il Santuario di Caravaggio, dove il coro San Pio V di Soncino e l’organista Fausto Caporali offriranno all’ascolto la meditazione “L’apparizione e il suo messaggio” composta da Roberto Grazioli, che ne dirigerà l’esecuzione.

Queste le date della rassegna Canticum Novum 2018:

venerdì 6 aprile, ore 21 – Torre de’ Picenardi
Coro Psallentes di Soresina, dir. Alessandro Manara
organista Enrico Viccardi

sabato 14 aprile, ore 21 – Derovere
Coro San Bernardino di Soncino, dir. Giorgio Scolari
organista Stefano Molardi

sabato 21 aprile, ore 21 – Casalsigone
Coro Cantiamo Insieme di Pieve Delmona, dir.Adriano Rusici
organista Marco Molaschi

sabato 28 aprile, ore 21 – Martignana di Po
Schola Cantorum Sant’Antonio Maria Zaccaria di Cremona, dir. Loris Braga