Venerdì 14 marzo alle 20.45 nella chiesa di San Matteo delle Chiaviche, l’unità pastorale “Serafino Ghidini” delle parrocchie di Correggioverde, Dosolo, Villastrada, Cavallara, San Matteo delle Chiaviche e Sabbioni di San Matteo organizza un evento sul tema dei Miracoli eucaristici. A caratterizzare la serata sarà l’intervento del dottor Franco Serafini, autore del libro “Un cardiologo visita Gesù. I miracoli eucaristici alla prova della scienza” e l’inaugurazione della mostra Internazionale “I Miracoli Eucaristici nel mondo”, ideata e realizzata dal beato Carlo Acutis (che sarà canonizzato ad aprile durante il Giubileo dei Giovani), che rimarrà visibile in parrocchia per tutta la Quaresima.
Negli ultimi anni, infatti, cinque miracoli eucaristici sono stati oggetto di sofisticate indagini scientifiche da parte del dottor Franco Serafini, originario di Bologna e scrittore del libro “I Miracoli Eucaristici nel mondo”, pubblicato nel 2018 dalle Edizioni Studio Domenicano. Il testo del cardiologo bolognese racconta i miracoli eucaristici osservandoli da un punto di vista scientifico e analizza questi miracoli individuando un modello che si ripete con rassicurante e sconvolgente puntualità. Franco Serafini ha anche contribuito alla realizzazione di due documentari sul tema dei miracoli eucaristici: “Segni: Miracoli Eucaristici” (regia di Matteo Ceccarelli, 2018), che prende le mosse dall’esperienza di Carlo Acutis e dal suo rapporto con l’Eucaristia per affrontare un viaggio emozionante tra fede e scienza, e “Un Cuore Ardente” (regia di Antonio Cuadri e Andrés Garrigó, 2020), documentario spagnolo che racconta la storia di Lupe Valdés, famosa scrittrice di best seller che indaga sulle apparizioni del Sacro Cuore di Gesù cercando ispirazione per il suo prossimo romanzo.
Da attento catechista quale era, il Carlo Acutis si prodigava per trovare modalità sempre nuove per aiutare i coetanei a rafforzare la propria fede e per questo ha lasciato come eredità le sue mostre. Nel 2002, visitando le esposizioni del Meeting di Rimini, Acutis decise di allestire una mostra sui Miracoli eucaristici riconosciuti dalla Chiesa, un lavoro impegnativo di circa due anni e mezzo e in cui coinvolse anche i suoi famigliari.
La Mostra presenta, con un’ampia rassegna fotografica e con descrizioni storiche, alcuni dei principali Miracoli eucaristici (circa 136) verificatisi nel corso dei secoli in diversi Paesi del mondo e riconosciuti dalla Chiesa. Attraverso i pannelli è possibile visitare virtualmente i luoghi in cui sono accaduti questi miracoli. La mostra è già stata ospitata in tutti i cinque Continenti, solo negli Stati Uniti d’America in quasi 10mila Parrocchie e nel resto del mondo in centinaia di comunità, compresi alcuni tra i santuari mariani più famosi come Fatima, Lourdes e Guadalupe.