Una ventina di cremonesi alla marcia di Bologna

Si terrà il 31 dicembre e avrà come tema: «La non violenza: stile di una politica per la pace»

image_pdfimage_print

Sono una ventina i cremonesi che parteciperanno, sabato 31 dicembre, alla  49ª edizione della «Marcia nazionale per la pace» che si terrà a Bologna sotto la presidenza dall’arcivescovo Zuppi che, tra l’altro, sarà al santuario della Fontana di Casalmaggiore il giorno precedente proprio a pregare per la pace. L’evento dell’ultimo dell’anno, promosso da Ufficio nazionale per i problemi sociali e il lavoro, Caritas Italiana, Pax Christi, Azione Cattolica Italiana, e organizzato dall’arcidiocesi felsinea, avrà per tema «La non violenza: stile di una politica per la pace», titolo del Messaggio di papa Francesco per la 50ª Giornata mondiale della Pace che si celebrerà il 1° gennaio 2017.

Confermato il programma di massima come spiegano gli organizzatori: «Partiremo dai Giardini Margherita nel primo pomeriggio: le associazioni, le famiglie, i bambini, le scuole si ritroveranno alle ore 14.30 per mettere in comune la propria storia e le proprie esperienze in una vera e propria festa per la pace. Da lì cominceremo a camminare, procederemo verso la basilica di San Domenico dove vi sarà un momento interreligioso per arrivare poi in San Petronio dove ci uniremo al Te Deum cittadino presieduto dall’Arcivescovo: sarà un momento di spiritualità molto forte, con la marcia che “entra” nel Te Deum e il Te Deum nella marcia”. Proseguiremo verso via Indipendenza pensando alla nostra storia, alle nostre ferite, alla Stazione di Bologna in particolare e a tutte le stragi che abbiamo vissuto nel nostro percorso. Arriveremo al Palazzetto dello Sport dove ascolteremo alcuni testimoni che ogni giorno si impegnano per la pace e la giustizia per poi proseguire fino alla basilica di San Francesco, dove concluderemo con la Messa presieduta sempre da mons. Zuppi come inizio del nuovo anno».

Alcune realtà e associazioni ecclesiali cremonesi (Caritas, Acli, Azione Cattolica, Pax Christi, gruppo Oscar Romero) organizzano un pullman che partirà da piazza della Libertà alle ore 14. L’arrivo è previsto per le 17. Subito dopo la Messa in San Francesco il gruppo riprenderà il pullman per Cremona dove è previsto l’arrivo per le ore 2.30.

Per iscriversi occorre versare la quota di 20 euro presso la Segreteria della Acli di Cremona nei giorni di mercoledì e venerdì dalle ore 9 alle ore 12; Il lunedì dalle 14.30 alle 17.30 o al numero 3348905921. Info a cremona@acli.it.

Messaggio del Papa per la Giornata mondiale

Marcia per la pace

Facebooktwittermail