Cresimandi e cresimati, l’appuntamento diocesano il 24 maggio coinvolgendo tutti i ragazzi della Mistagogia

Appuntamento per tutti alle 17.45 in piazza San Michele per raggiungere, con una parata colorata e festosa, la Cattedrale dove si svolgerà la preghiera con il Vescovo

image_pdfimage_print

Novità in vista per il tradizionale appuntamento diocesano dei cresimandi e cresimati, che da quest’anno assume una tonalità nuova diventando l’incontro diocesano di tutti i ragazzi della Mistagogia. Oltre ai ragazzi e alle ragazze di quinta elementare che in questo anno pastorale hanno ricevuto o riceveranno i sacramenti di Cresima e Prima Comunione, all’incontro diocesano con il vescovo sono invitati anche tutti i preadolescenti, cioè quanti frequentano la scuola secondaria di primo grado.

Nuova anche la modalità dell’incontro, in calendario nel pomeriggio di sabato 24 maggio a Cremona e che, nel contesto dell’Anno Santo, inizierà mettendosi in cammino verso la Cattedrale: l’appuntamento per tutti è alle 17.45 in piazza San Michele.

«Ricordando il gesto giubilare del pellegrinaggio – precisa don Francesco Fontana, incaricato diocesano per la Pastorale giovanile – ci metteremo in cammino verso la cattedrale, con una parata festosa più che una processione: saremo infatti accompagnati dai colori e dalle sonorità della street band BrassatoDrum. Una volta giunti in Cattedrale pregheremo insieme per il cammino di fede dei ragazzi: ci guiderà nella preghiera il nostro vescovo Antonio. Infine un ultimo momento di festa in musica sulla piazza più bella della città».

La conclusione è prevista per le 20.30 circa. Per la cena ogni gruppo si potrà organizzare liberamente, considerando anche la possibilità di fermasi in centro con la cena al sacco.

«Ospiti d’onore – aggiunge don Fontana – saranno naturalmente i ragazzi e le ragazze che hanno ricevuto o riceveranno i sacramenti di Eucarestia e Cresima nell’anno pastorale in corso, entrando così a pieno titolo nella fase mistagogica della loro Iniziazione cristiana. Proprio in questa occasione si darà loro il benvenuto ufficiale tra i “grandi”».

La partecipazione dei gruppi previa iscrizione sul sito della Federazione Oratori Cremonesi.

 

Scarica e condividi il post social

VaticanNews
condividi su