Cremona International Music Academy, questa sera il concerto finale in Cattedrale

Appuntamento alle 21 nell'ambito del Cremona Summer Festival 2019

image_pdfimage_print

Martedì 30 luglio, alle ore 21, presso la Cattedrale di Cremona, è in programma il concerto finale della Cremona International Music Academy, nell’ambito del Cremona Summer Festival 2019, con ingresso libero e gratuito. Si alterneranno sul palco alcune formazioni orchestrali, quali la Cremona Academy Orchestra, l’Academy Festival Orchestra, la Cremona Academy Festival Orchestra, dirette da Misha Lakirovich, Mark Churchill, Mark Lakirovich, Jacob Lakirovich, e il Vocal Ensemble, diretto da Jayne West e Nadia Petrenko. Il programma del concerto prevede musiche di Haydn, Vivaldi, Mozart, Dvorak, Saint Saens, Gerson e Purcell.

 

Il Cremona Summer Festival 2019 continuerà con i concerti delle prossime settimane:

  • martedì 13 Agosto, ore 21 Cortile Federico II: Coro Ponchielli Vertova e Coro di Meicon (Giappone)
  • venerdì 16 Agosto, ore 21 Cortile Federico II: Cori di Juditsingers e di Whilton Warblers (Gran Bretagna)
  • martedì 20 Agosto, ore 18 Palazzo Trecchi: Tokio Centre Ensemble  (Giappone)
  • Domenica 25 Agosto, ore 21 Cortile Federico II: Orchestra Fiati di Casalbuttano e Offanengo & Amesbury Town Band (U.K.)

Tutti i concerti della rassegna sono ad ingresso libero e gratuito

 

Cremona International Music Academy

Diretta da Mark Lakirovich, docente di violino in Boston, la Cremona International Music Academy riunisce studenti appassionati e celebri maestri di tutto il mondo per un vivo, emozionante, stimolante e rigoroso concerto di musica e offre un’esperienza indimenticabile ai suoi partecipanti. I programmi offrono un’ottima combinazione di lezioni private, di musica da camera, di spettacoli pubblici in luoghi storici, di visite turistiche e di didattica. La Cremona International Music Academy, si svolge per quest’anno nell’arco di 3 settimane, dal 10 luglio al 31 luglio. Le masterclass hanno luogo presso le sale della Camera di Commercio di Cremona che la Giunta Camerale ha volentieri messo a disposizione in considerazione dell’alta valenza dell’iniziativa, nelle aule dell’Istituto Monteverdi, in quelle della Facoltà di Musicologia di Cremona dell’Università di Pavia e in quelle della Scuola Internazionale di Liuteria.

 

Cremona Summer Festival 2019

Dal 7 luglio al 25 agosto 2019 si tiene a Cremona, Crema e Casalmaggiore la decima edizione del Cremona Summer Festival, un festival estivo che funge da contenitore per attività didattiche connesse alla liuteria e alla musica, con un programma ricco di concorsi, masterclass e concerti. Il Cremona Summer Festival è organizzato dalla Camera di Commercio di Cremona con l’Istituto di Studi Musicali “Claudio Monteverdi”, con il patrocinio e la collaborazione dei Comuni di Cremona, di Crema e di Casalmaggiore, del Consorzio Liutai  “Antonio Stradivari” Cremona, della Cremona International Music Academy con il Direttore artistico Mark Lakirovich, del Casalmaggiore International Music Festival, del Festival delle Orchestre Giovanili di Firenze e di Movo,  il Festival internazionale delle arti performative.

Studenti, accompagnatori e insegnanti di strumenti ad arco, di pianoforte e di strumenti a fiato, arriveranno in città per suonare nella terra di Stradivari, provenienti dalle nazioni di tutto il mondo, in particolare oltre che dall’Italia, da Australia, Belgio, Brasile, Canada, Cina, Corea del Sud, Costa Rica, Estonia, Germania, Giappone, Gran Bretagna, Indonesia, Israele, Lussemburgo, Messico, Nuova Zelanda, Olanda, Perù, Russia, Saint Martin, Singapore, Stati Uniti d’America, Svizzera, Taiwan e Ucraina.

I concerti della rassegna sono ad ingresso libero e gratuito. I concerti in Cortile Federico II, in caso di maltempo, si svolgeranno sotto i portici del Cortile stesso.

“Il Cremona Summer Festival è organizzato dalla Camera di Commercio di Cremona – dichiara il Presidente Gian Domenico Auricchio – nell’ambito del progetto Masterclass. Nel 2019 saranno oltre  2.500 le  persone  tra studenti, musicisti, insegnanti e accompagnatori, che verranno a Cremona, Crema e Casalmaggiore per la manifestazione, di cui circa 1.500 nella rassegna estiva. La Camera di Commercio ha promosso  con convinzione il progetto a partire dal 2009,  con la consapevolezza che la musica rappresenti  per Cremona e il suo territorio una risorsa da valorizzare  anche dal punto di vista turistico. A Cremona si può fare musica in teatri e auditorium prestigiosi, in  Cattedrale , in  chiese antiche, in  piazze e palazzi. La musica dà forma all’intero territorio provinciale: liuteria a Cremona, arte organaria a Crema e musica da camera a Casalmaggiore. La provincia è quindi meta ideale per un turismo attivo. L’intensa attività di masterclass, richiama sul territorio migliaia di musicisti e appassionati di musica provenienti da tutto il mondo,  interessati a compiere un  percorso di perfezionamento musicale nella terra di Stradivari e a godere di  in una città ancora a “misura d’uomo”.”

“Il Cremona Summer Festival – sostiene il Sindaco di Cremona, Gianluca Galimbertitorna in una città in cui turismo ed eventi sono in crescita. Cremona sta lavorando molto su questi ambiti a beneficio del lavoro e dell’economia locali. Lo sta facendo per esempio con il progetto Welcome Chinese, con il rinnovato sostegno al progetto East Lombardy, rete di mille operatori turistici che tra Cremona, Bergamo, Brescia e Mantova si dedicano alla enogastronomia, con l’educational tour che si terrà ad ottobre sul binomio tra cibo e musica per operatori che lavorano soprattutto in Cina, Russia e Spagna, con il lavoro sul Distretto culturale della liuteria per il rafforzamento e la valorizzazione della rete cittadina di formazione, impresa e istituzioni legata a musica e liuteria. Il Cremona Summer Festival è un appuntamento davvero importante di tale sistema in crescita in cui il lavoro congiunto tra istituzioni, in questo caso Camera di Commercio e Comune, è fondamentale e porta frutti per la città.  Il Cremona Summer Festival porta persone da tutto il mondo nella nostra città e contribuisce ad affermare Cremona come capitale dello studio della musica e del suono, con significative ricadute  anche sul turismo stanziale e, fatto questo di rilievo, nel periodo estivo, quando tempo addietro l’affluenza non era così significativa. Per questo lavoro comune grazie a nome di tutti i cremonesi alla Camera di Commercio”.

“Le orchestre che hanno partecipato al Cremona Summer Festival – dichiara Veronica Del Signore, Presidente del Festival delle Orchestre Giovanili di Firenze – sono state davvero benissimo, hanno apprezzato tantissimo i luoghi, il pubblico, l’accoglienza che hanno ricevuto a Cremona. Mi auguro pertanto che la collaborazione possa continuare ancora per lungo tempo in maniera fruttuosa, con il Festival cremonese!”.

Il Cremona Summer Festival ha anche il supporto e la collaborazione della Provincia di Cremona, della Fondazione Cariplo, della Fondazione Teatro San Domenico di Crema, della Scuola Internazionale di Liuteria, del Museo del Violino, della Fondazione Stauffer, di Esta Italia, del Touring Club, della Strada del Gusto Cremonese, del Dipartimento di Musicologia e Beni Culturali di Cremona dell’Università di Pavia, Collegium Vocale di Crema, del Kiwanis Club Cremona, di BeMyMusic, delle Botteghe del Centro e del Distretto Urbano del Commercio.

TeleRadio Cremona Cittanova
Facebooktwittermail