Costituito dal Vescovo Antonio il nono consiglio pastorale diocesano

Cinquanta i membri, di questi poco meno di dieci sono sacerdoti, il resto laici rappresentanti delle undici zone e delle aggregazioni laicali. Prima convocazione il 18 febbraio

Il vescovo Napolioni con un decreto firmato il 18 gennaio, ha costituito il nuovo Consiglio pastorale diocesano per il quinquennio 2017-2021, il nono della serie della nostra Diocesi, . La novità più vistosa è che non ne fanno più parte i responsabili degli uffici pastorali della Curia, ma solo i responsabili delle quattro aree di cordinamento: don Paolo Arienti per i giovani, don Enrico Trevisi per le famiglie, don Bruno Bignami per il servizio e la carità mons. Alberto Franzini per la cultura e la comunicazione. Entrano di diritto il vicario generale don Massimo Calvi, il vicario episcopale per il clero e la pastorale don Gianpaolo Maccagni e il delegato per la vita consacrata don Giulio Brambilla. Ventidue laici rappresentano le undici zone pastorali, mentre sei membri provengono dalla vita consacrata. Quindici, infine, sono stati scelti dal vescovo Antonio soprattutto appartenenti ad aggregazioni laicali, tra di essi la prof. Silvia Corbani, presidente diocesana pro-tempore di Azione Cattolica. In tutto i membri sono cinquanta più il vescovo Napolioni.

Le costituzioni del Sinodo diocesano 1989-1996 spiegano al numero 62: «Il Consiglio pastorale diocesano, composto da presbiteri, diaconi, membri degli istituti di vita consacrata, e soprattutto di fedeli laici, è l’organismo consultivo che contribuisce a realizzare la comunione ecclesiale come partecipazione di tutte le componenti del popolo di Dio, ed ha il compito, sotto l’autorità del Vescovo, di studiare proposte operative circa le attività pastorali della Diocesi».

Il nuovo consiglio sarà convocato per la prima volta sabato 18 febbraio alle ore 15 presso il Seminario vescovile.

Mons. Napolioni così conclude il decreto di costituzione: «Ringrazio i membri per la disponibilità nell’assumere l’importante incarico, nella fiducia che “tutti si impegneranno – come recita l’art. 059 delle Costituzioni Sinodali – a crescere in uno spirito di comunione e a operare secondo comuni orientamenti, a servizio della Chiesa e della sua missione».

NONO CONSIGLIO PASTORALE DIOCESANO

Membri di diritto
Calvi don Massimo                  vicario generale
Maccagni don Gianpaolo       vicario episcopale per il clero e la pastorale
Brambilla don Giulio Marco  delegato vescovile per la vita consacrata

Caffi Antonio Maria
Colturato Daniele
Contardi Ernestina
Corbari Silvia                       Presidente “pro tempore” A.C.
Galimberti Ettore
Ghezzi Michele