Concluso il secondo anno della scuola di canto gregoriano con allievi provenienti da tutta Italia

Sabato 28 maggio, in Sant'Abbondio, durante la messa vespertina gli allievi, diretti da Fulvio Rampi, hanno eseguito i brani studiati durante il corso

Con la messa vespertina di sabato 28 maggio (vigilia della solennità del Corpus Domini) nella chiesa cittadina di S. Abbondio si è felicemente concluso il 2° anno della “Scuola di canto gregoriano”, promossa dai Cantori Gregoriani di Fulvio Rampi e dall’Accademia corale “Teleion” di Poggio Rusco (MN) con la direzione artistica di Luca Buzzavi. Durante la solenne liturgia, presieduta dal parroco di S. Abbondio don Andrea Foglia con i concelebranti i canonici della cattedrale Mons. Giuseppe Perotti e Mons. Giuseppe Soldi, gli oltre cinquanta allievi del corso, provenienti da varie regioni d’Italia, hanno eseguito sotto la direzione di Rampi i brani gregoriani studiati durante le lezioni del corso.

Questo secondo anno ha visto la presenza di docenti qualificati quali Angelo Corno (I corso), Fulvio Rampi (II corso ed esercitazioni), Roberto Spremulli (vocalità), Andrea Angelini (il gregoriano nella polifonia contemporanea), Alessandro Riganti (seminario sul canto ambrosiano). Significativa è stata anche la presenza di alcuni gruppi corali che si sono prestati come “coro laboratorio” per le lezioni di pratica d’assieme e per la Messa conclusiva: oltre ai Cantori Gregoriani vanno citate le due scholae “Antiqua laus” (diretta da Alessandro Riganti) e “Matilde di Canossa” (diretta da Luca Buzzavi).

È già in preparazione l’offerta formativa, ancora più ricca, per il prossimo anno, con la presenza di altri prestigiosi docenti e gruppi corali. Alla proposta didattica cremonese – che in S.Abbondio, grazie soprattutto alla disponibilità del parroco, ha trovato un contesto ideale – si aggiunge l’ormai tradizionale appuntamento estivo dei corsi di canto gregoriano ad Ostiglia, in terra mantovana. Il terzo corso si terrà dall’8 al 10 luglio, presso il Santuario della Comuna ad Ostiglia.

Gli allievi della scuola di Cremona e dei corsi di Ostiglia sono direttori di coro, cantori, musicisti, organisti e operatori liturgici nelle proprie comunità parrocchiali; non mancano “curiosi” ed appassionati, accomunati dal desiderio di conoscere i tratti essenziali di un tesoro musicale e culturale che ha dato identità alla musica occidentale e al canto liturgico della Chiesa Cattolica.