Conclusione del Tempo del Creato, due iniziative nel Mantovano con le associazioni del territorio

Domenica 2 ottobre presso l’ecomuseo “Terre d’Acqua” di San Matteo delle Chiaviche e il 4 ottobre a Buzzoletto presso l’auditorium della Cooperativa Palm P&W

image_pdfimage_print

Doppio appuntamento, a conclusione del Tempo del Creato, con gli eventi promossi dall’associazione Comunità Laudato si’ Oglio Po, Slow Food (condotte di Mantova ed Oglio Po) e Tavola della Pace, con la collaborazione del Distretto Bio Casalasco Viadanese, Noi Ambiente Salute e la cooperativa di commercio equo e solidale Nonsolonoi.

Teatro del primo evento sarà l’ecomuseo “Terre d’Acqua” di San Matteo delle Chiaviche presso il quale si svolgerà domenica 2 ottobre, a partire dalle 17, il 7° evento della rassegna “Il Pianeta Divorato” promosso da Slow Food, con la visita preliminare all’impianto idrovoro. Dalle ore 18.30 nel salone dell’ecomuseo dialogo a quattro tra Maria Grazia Mammuccini (presidente Federbio), Barbara Nappini (presidente nazionale Slow Food), una rappresentante della Comunità Laudato si’ Oglio Po e una rappresentante di Fridays for Future (Erica Innisi). Al centro dell’incontro il tema “L’agricoltura dopo i tragici eventi che ci stanno portando a sfiorare la Terza guerra mondiale”. Il dialogo verterà sui vari aspetti dello scenario che stravolge l’agricoltura, sia a seguito dei cambiamenti climatici sempre più incombenti che del conflitto in corso, con le conseguenze sulla produzione del cibo, sul problema dell’acqua (in termini di quantità e qualità) e sulle dinamiche di produzione dell’energia tramite tecnologie che investono il settore primario. Le relatrici saranno a disposizione per le domande del pubblico e per analizzare, ciascuna sulla base della propria specializzazione ed esperienza, le implicazioni e le ricadute sulla vita quotidiana dei cittadini di tutti questi elementi, cercando soluzioni e confrontando proposte. Alle ore 20, per chi volesse, è possibile cenare nei locali della sala macchine dell’antica centrale termoelettrica con il menu Slow Food predisposto per l’occasione: prenotazioni e informazioni al 349–1296429 (Luigi).

Martedì 4 ottobre, in occasione della festa di San Francesco d’Assisi che segna il termine del Tempo del Creato, sarà il presidente di Altromercato, Alessandro Franceschini, autore del libro “Consumi o scegli? Il potere della sostenibilità per cambiare l’economia” a condurre l’incontro sul ruolo che i cittadini possono rivestire nel decidere se essere solo “consumatori” o “consumAttori”, nel senso di voler acquisire maggiore consapevolezza sui retroscena del commercio globale, per contribuire a dirigere le sorti dell’economia in una direzione più etica, attraverso il “voto” con il portafoglio e l’educazione al “consumo critico”. L’incontro sarà preceduto da un breve momento di preghiera e riflessione sul tema della Giornata del Creato guidato da don Umberto Zanaboni a partire dalle ore 18, presso l’auditorium della Cooperativa Palm P&W a Buzzoletto di Viadana. L’evento si concluderà con un momento conviviale con prodotti del territorio e proposte del commercio equo e solidale.

TeleRadio Cremona Cittanova
Facebooktwittermail