Con il nuovo anno accademico l’Istituto di scienze religiose “Sant’Agostino” approda anche a Cremona

Allestita presso il Seminario di Cremona una sala per la formazione a distanza (Fad). Possibilità di seguire anche solo come uditori i corsi biblici

image_pdfimage_print

Nato nel 2017 a seguito della riorganizzazione e fusione dei precedenti Istituti di Pavia/Vigevano e Crema/Cremona/Lodi, l’Istituto Superiore di Scienze Religiose “Sant’Agostino” (Issr), gestito dalle Diocesi di Crema, Cremona, Lodi, Pavia e Vigevano, inaugura, con l’avvio dell’anno accademico 2022/2023, presso il Seminario vescovile di Cremona, un nuovo Polo didattico per la formazione a distanza (FAD). Una nuova opportunità, dunque, per la Diocesi di Cremona, per un coinvolgimento maggiore per tutto il suo vasto territorio che si estende dalle terre bergamasche e milanesi fino a quelle casalasche e mantovane.

Numerose saranno le lezioni effettuate proprio nell’aula di docenza di Cremona: diversi presbiteri della diocesi terranno alcuni corsi in modo autonomo oppure come docenti principali in collegamento “FAD” con le aule di Lodi e di Pavia.

Al di là degli stretti ambiti accademici volti al conseguimento del titolo di laurea semplice o magistrale, l’offerta didattica è così ampia e qualificata che può coinvolgere anche operatori pastorali per affinare o aggiornare la propria preparazione di base in campo filosofico, biblico, teologico oppure di scienze umane. Un luogo di formazione per tutti, non solo per chi vuole diventare diacono permanente o insegnante di religione, ma anche per chi desidera partecipare come semplice uditore. Corsi che permetteranno, dunque, agli studenti l’acquisizione di competenze fondamentali per svolgere il delicato servizio educativo nell’insegnamento, l’approfondimento di conoscenze religiose di base per chi desidera prestare un servizio qualificato in ambito ecclesiale, ma anche la cura e il consolidamento della propria fede personale.

 

Per l’anno accademico 2022/2023, le cui lezioni prenderanno il via il 27 settembre, sono già aperte le iscrizioni, compilando il modulo, scaricabile sul sito dell’istituto, e consegnandolo via mail o di persona alla segreteria di Lodi o a quella di Pavia unitamente alla copia del bonifico relativo alla prima rata della quota di iscrizione – riportata nella stessa pagina – entro il 15 settembre 2022.

Tra i corsi che si svolgeranno a Cremona alcuni bene si prestano alla partecipazione anche come soli uditori, sempre previa iscrizione. È il caso dei corsi biblici di Introduzione all’Antico e Nuovo Testamento tenuti da don Marco D’Agostino, particolarmente consigliati a operatori pastorali, catechisti, ma anche presbiteri e laici che sentano il bisogno di strutturare con competenze più approfondite la propria ricerca spirituale. Indicato a lettori e accoliti, invece, il Corso di Introduzione alla Liturgia che sarà tenuto da don Daniele Piazzi.

Di seguito l’elenco completo dei corsi in presenza presso il Polo di Cremona, per il prossimo anno accademico:

    • Istituzioni di filosofia e Storia della filosofia antica (don Giovanni Battista Aresi);
    • Introduzione all’Antico Testamento – Pentateuco (don Marco D’Agostino);
    • Introduzione al Nuovo Testamento (don Marco D’Agostino);
    • Teologia morale fondamentale (don Stefano Montagna);
    • Introduzione alla Liturgia (don Daniele Piazzi);
    • Storia della Chiesa antica e Patrologia (don Paolo Fusar Imperatore);
    • Metodologia della ricerca teologica (don Antonio Facchinetti)

Saranno invece effettuati a distanza, in collegamento con Lodi e Pavia:

    • Etica filosofica
    • Storia della filosofia medievale e moderna
    • Introduzione dalla Teologia contemporanea
    • Teologia fondamentale

Scarica il depliant con l’offerta formativa 2022/23

 

Storia e proposte dell’Istituto

L’Istituto Superiore di Scienze Religiose “Sant’Agostino” è nato nel 2017 a seguito della riorganizzazione e fusione dei precedenti Istituti di Pavia/Vigevano e Crema/Cremona/Lodi ed è gestito insieme dalle Diocesi di Crema, Cremona, Lodi, Pavia e Vigevano. Ha sede a Crema; a Pavia è già presente un polo didattico con formazione a distanza (FAD).

Si tratta di un Ente ecclesiastico eretto dalla Congregazione per l’Educazione Cattolica il 12 novembre 2007 e civilmente riconosciuto. È un Istituto accademico collegato con la Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale, considerato persona giuridica pubblica nell’ordinamento canonico con finalità di religione e culto.

Sua specifica finalità è la promozione degli studi nel campo della teologia e delle scienze religiose per l’aggiornamento teologico e culturale di laici, religiosi e sacerdoti, per la formazione di laici e religiosi a svolgere compiti di evangelizzazione e annuncio, per la preparazione dei candidati ai vari ministeri e servizi ecclesiali e per la preparazione dei docenti di Religione cattolica nelle scuole di ogni ordine e grado.

Nel piano di studi sono trattate le fondamentali discipline filosofiche e teologiche: Storia della filosofia, Filosofia sistematica, Sacra Scrittura, Teologia fondamentale, Teologia dogmatica, Teologia morale, Teologia spirituale, Liturgia, Patrologia, Storia della Chiesa, Diritto canonico, Scienze pedagogiche e psicologiche.

L’Issr “Sant’Agostino” persegue le proprie finalità istituendo corsi accademici, promuovendo iniziative di studio e ricerca e curando pubblicazioni nei campi di propria competenza. Esso conferisce i seguenti gradi accademici: laurea in Scienze religiose (laurea triennale nell’ordinamento civile); laurea magistrale in Scienze religiose, con indirizzo pastorale o didattico (laurea specialistica di due anni nell’ordinamento civile). Sono presenti due indirizzi: uno didattico, dedicato alla preparazione degli insegnanti di religione cattolica, ai quali oggi le disposizioni ecclesiastiche e statali chiedono la laurea in Scienze Religiose, e l’indirizzo pastorale, che si occupa di formare operatori per i diversi servizi negli ambiti diocesani e parrocchiali, in particolare nei settori della pastorale giovanile, della catechesi, della carità.

TeleRadio Cremona Cittanova
Facebooktwittermail