Coldiretti: “Che questa inconsueta giornata del Ringraziamento ci porti vita e speranza”

Celebrata domenica 15 novembre a livello diocesano la Giornata del ringraziamento: per la Coldiretti Messa in Cattedrale

“Abbiamo vissuto una Giornata provinciale del Ringraziamento certamente inconsueta, carica di preoccupazione ma anche di fede e fiducioso abbandono alla volontà del Signore. Nel rispetto di quanto indicato dall’autorità preposta, Coldiretti ha rinunciato a celebrare in presenza la giornata del Ringraziamento prevista per oggi a Cremona. Siamo grati al nostro Consigliere ecclesiastico don Emilio Garattini, che ha celebrato la santa Messa nella Cattedrale di Cremona, richiamando il tema che la Cei ha dato a questa giornata, invitandoci a riflettere sul valore dell’acqua “benedizione della terra”, che è vita per tutti, indispensabile per la nostra agricoltura”. Paolo Voltini, presidente di Coldiretti Cremona, sottolinea con queste parole la celebrazione della Messa in Cattedrale vissuta nella mattinata di domenica 15 novembre e conclusa con la lettura della preghiera dell’agricoltore.

Ai piedi dell’altare, un cesto con i prodotti della terra e due composizioni di fiori gialli avvolti nelle bandiere della Coldiretti hanno voluto segnalare ai fedeli (e ai tanti agricoltori che hanno seguito la Santa Messa attraverso i canali diocesani, da quelli online alla diretta televisiva di Cremona 1) il valore speciale di una celebrazione da sempre attesa e sentita da tutte le famiglie che vivono di agricoltura.

“L’augurio che vogliamo rivolgere a tutte le famiglie contadine, a tutta la nostra comunità, è che questa giornata sicuramente difficile possa portare serenità e speranza – rimarcano Paolo Voltini, presidente di Coldiretti Cremona, e Paola Bono, direttore della Federazione –. Il tema dell’acqua è particolarmente significativo. L’acqua è simbolo di vita, di rinascita.  Quella rinascita che tutti noi stiamo aspettando e per la quale oggi, anche a distanza, ci siamo uniti in preghiera”.

“L’acqua purifica” hanno ricordato i Vescovi nel testo che accompagna la Giornata del Ringraziamento. “Lo evidenzia il gesto del lavarsi le mani, cui continuamente siamo richiamati nel tempo della pandemia; l’acqua è al contempo realtà vivificante, che rende possibile l’esistenza delle creature. Due dimensioni che per la fede cristiana vengono assunte ed espresse sul piano sacramentale nel Battesimo: esso purifica l’esistenza credente e la rigenera ad una nuova forma”. L’acqua, infine, “è vita”: “Dove scorre acqua in abbondanza c’è vita che prende forma, radici che vengono alimentate e vegetazione che cresce”.

«L’acqua, una benedizione per la terra», la diocesi celebra la Giornata del Ringraziamento