Centro universitario cattolico, 16 borse di studio per giovani laureati

Borse di studio per sostenere giovani laureati, aspiranti alla carriera universitaria, nel conseguimento della necessaria preparazione scientifica, perché le università italiane possano contare su docenti che, con la loro professionalità, testimonino i valori evangelici nella vita e nell’insegnamento. Con questo scopo il Centro Universitario Cattolico (Cuc) mette a disposizione per l’anno 2024/2025 16 borse di studio, dal valore di 8mila euro annui cadauna al lordo delle imposizioni fiscali previste dalla legge.

Le domande per ottenere la borsa di studio dovranno essere presentata da laici (con esclusione di candidati agli ordini sacri, novizi e membri di Istituti di vita consacrata) di cittadinanza italiana e residenti in Italia, in possesso di un diploma di laurea di secondo livello, conseguito presso una università italiana entro il 31 dicembre 2023 e con valutazione non inferiore a 105/110. I richiedenti devono essere inoltre nati dopo il 31 dicembre 1991 e non devono superare il reddito annuo lordo di 20mila euro.

Per richiedere la borsa di studio, il candidato potrà inviare un messaggio e-mail alla casella di posta cuc@chiesacattolica.it, dichiarando la propria volontà di partecipare alla selezione per il bando Cuc 2024-25. La segreteria del CUC invierà le credenziali per l’iscrizione al portale del concorso, unico canale abilitato alla partecipazione al concorso (eventuali domande in forma esclusivamente cartacea non saranno prese in considerazione). la richiesta potrà essere effettuata nel periodo compreso tra il 1° marzo e il 30 aprile 2024.

Il candidato dovrà presentare la seguente documentazione in formato elettronico, caricandola tramite il portale del concorso entro il prossimo 10 maggio:

• scheda personale del candidato da compilare correttamente in ogni sua parte;
  • curriculum dettagliato del candidato, comprensivo delle esperienze ecclesiali (animatore parrocchiale o di oratorio, catechista, vita di associazione, movimento, gruppo, altro);
  • certificato di laurea magistrale (o titolo equivalente), con il piano di studi seguito e le votazioni riportate nei singoli esami;
  • copia della tesi di laurea conforme all’originale;
  • progetto di ricerca per il quale si presenta la domanda di borsa di studio, da cui risultino: la motivazione della tematica prescelta; l’illustrazione dell’ipotesi di studio e i risultati che si intendono raggiungere; il piano di lavoro triennale e l’articolazione annuale prevista; la bibliografia di partenza per l’elaborazione del progetto. Il progetto dovrà essere originale; qualora il progetto facesse parte di una linea di ricerca più ampia, sarà necessario dichiararlo e definirne chiaramente gli obiettivi specifici;
  • elenco di ogni altro documento o produzione scientifica che il candidato riterrà opportuno presentare ai fini della valutazione e utile a comprovare la propria qualificazione in relazione al tema della ricerca. L’elenco dovrà essere corredato dai rispettivi testi, entro i limiti di spazio che verranno indicati per e-mail;
  • presentazione accademica da parte del docente relatore della tesi di laurea (o della tesi di dottorato) con una valutazione delle attitudini del candidato riguardo all’attività di ricerca;
  • dichiarazione del docente che segue il progetto, che attesti la validità e l’utilità della ricerca, la sua disponibilità a seguirne lo sviluppo e ad essere eventualmente contattato dal Cuc per delucidazioni. Il docente deve essere di ruolo (professore di I o II fascia, ricercatore universitario a tempo indeterminato) in un’università italiana.

Il candidato dovrà inoltre presentare, in forma cartacea: la scheda personale del candidato da compilare correttamente in stampatello in tutte le sue parti, e la presentazione ecclesiastica da parte del Vescovo della Diocesi di residenza, in originale, che attesti la formazione cristiana e l’impegno in forme di apostolato. La documentazione richiesta deve essere inviata al seguente indirizzo: “CENTRO UNIVERSITARIO CATTOLICO C/O CEI Via Aurelia, 468 00165 ROMA RM”.

Le borse di studio saranno assegnate dal presidente Cuc dopo aver acquisito il parere del Comitato docenti. La valutazione avverrà sulla produzione scientifica del candidato, sul programma di ricerca proposto e sulle attitudini risultanti dalla documentazione presentata. Ai candidati sarà inoltrata – tramite l’indirizzo e-mail fornito nella scheda personale – una comunicazione circa l’esito della domanda entro il prossimo ottobre. L’accettazione della borsa comporta la partecipazione alle attività istituzionali del Cuc, pena la decadenza della borsa.