Casalmaggiore, il 5 giugno raccolta di alimenti con Acli, Le Aquile odv e studenti del liceo Romani

Nell'ambito del progetto provinciale Cric (Comunità in rete per il cibo)

image_pdfimage_print

È pronto per il lancio il progetto provinciale Cric (Comunità in rete per il cibo), che dal 5 giugno vedrà ufficialmente la luce con la sua prima azione proprio sul territorio attraverso una raccolta alimentare presso diversi supermercati di Casalmaggiore.

«Cric è un progetto che mira a migliorare la capacità e la qualità della risposta alla povertà alimentare negli ambiti sociali di Cremona e Casalmaggiore – dichiara Sara Pisani, presidente del Circolo ACLI di Casalmaggiore –. Si tratta di una progettualità su due anni, promossa dall’associazione No Spreco di Cremona e finanziata da Fondazione Cariplo. Il nostro Circolo, insieme all’associazione Le Aquile odv, è partner del progetto per il casalasco e promuove questa prima azione insieme all’Istituto Romani e a dei collaboratori davvero d’eccezione».

Protagonisti della raccolta alimentare saranno infatti una trentina di studenti olandesi in arrivo in questi giorni a Casalmaggiore per partecipare al progetto europeo ERASMUS “Le gaspillage alimentaire et la pauvreté”, che saranno accompagnati dagli studenti della 1ª Liceo classico del Romani e da alcuni docenti.

«Abbiamo aderito alla proposta proveniente dal circolo ACLI di Casalmaggiore di entrare a far parte della progettazione Cric – dichiara la dirigente scolastica Daniela Romoli – perché crediamo sia importante sensibilizzare e promuovere la cultura del valore e del recupero del cibo e diffondere tematiche di educazione alimentare al fine di indirizzare le giovani generazioni ad un consumo consapevole e quindi equilibrato».

La raccolta si terrà lunedì 5 giugno dalle 9 alle 12.30 presso i supermercati aderenti. Mercoledì 7 giugno, invece, i ragazzi parteciperanno insieme ai volontari della locale San Vincenzo de’ Paoli alla formazione dei pacchi alimentari e alla loro distribuzione. Un’esperienza davvero unica all’insegna della solidarietà.

TeleRadio Cremona Cittanova
Facebooktwittermail