Carcere e volontariato, a ottobre due incontri di formazione

Nelle mattinate del 7 e 14 ottobre al Cisvol per chi già spende il suo tempo a Ca' del Ferro così come per i futuri volontari

image_pdfimage_print

Al via sabato 7 ottobre il ciclo di incontri di formazione pensati per approfondire la conoscenza della Casa Circondariale di Cremona, le tematiche legate alla detenzione, la funzione rieducativa del carcere e come il volontariato possa esserne parte attiva. Gli incontri – gratuiti – sono rivolti a quanti già spendono in loro tempo all’interno dell’istituto penitenziario cremonese e intendono qualificare ulteriormente il loro servizio, così come a coloro che intendessero avvicinarsi a questa forma di volontariato.

Il volontariato penitenziario è quel filo che accompagna il reinserimento della persona dalla reclusione alla libertà, un ponte che la solidarietà getta tra le due città, quella libera e quella imprigionata. La presenza di volontari in carcere riveste un ruolo molto importante per la qualificazione del tempo detentivo e favorisce la ricostruzione di relazioni propedeutiche al reinserimento sociale.

Diversi i campi in cui i volontari sono impegnati in ausilio anche alla Cappellania della Casa Circondariale che, insieme a Caritas Cremonese, è sempre in cerca di nuove forze che volessero mettersi a servizio di questo ambito pastorale.

Il corso si svolgerà presso la sede del Cisvol, in via San Bernardo 2, a Cremona, con due incontri: sabato 7 e sabato 14 ottobre, dalle 9 alle 13. La partecipazione è gratuita e per le iscrizioni è necessario compilare ed inviare al Cisvol la scheda di iscrizione entro il 1° ottobre. Il corso verrà attivato con un numero minimo di 10 iscritti. Le iscrizioni saranno chiuse al raggiungimento di 40 partecipanti. L’attestato di frequenza verrà rilasciato a seguito della partecipazione ad entrambi gli incontri.

L’iniziativa si inserisce nell’ambito del Progetto RE-START. Percorsi di reinserimento socio-lavorativo oltre la pena. L’intervento è realizzato nell’ambito delle iniziative promosse dal Programma operativo regionale cofinanaziato dal Fondo Sociale Europeo. Il percorso formativo è stato progettato in collaborazione con Zona Franca, UISP, Arci, Caritas Cremonese.

 

Il programma del corso

Sabato 7 ottobre 2017

  • Casa circondariale di Cremona: caratteristiche dell’utenza, regole, ruoli e funzioni degli operatori. Il progetto d’istituto

dott.ssa Maria Gabriella Lusi – direttrice Casa Circondariale di Cremona

  • I confini del volontariato penitenziario: motivazioni, attività e prospettive

Tavola rotonda con esperienze locali

 

Sabato 14 Ottobre 2017

  • Dentro e fuori: regole e misure per muoversi all’interno del carcere e per aiutare il reinserimento dei detenuti

dott. Giuseppe Novelli – coordinatore educatori casa circondariale di Cremona

  • La relazione d’aiuto: elementi di base legati alla relazione/comunicazione con i detenuti al fine di aiutarli nella risocializzazione

Dott.ssa Raffaella Galli – Psicologa con esperienza in ambito penitenziario

 

Brochure con scheda di iscrizione

 

Per iscrizioni e informazioni
Cisvol- CSV Cremona
tel 0372.26585 fax 0372.26867
cremona@cisvol.it
www.cisvol.it

Facebooktwittermail