Campagna “Ero Straniero”: raccolte 70mila firme, di cui 965 in provincia di Cremona

Erano necessarie 50mila sottoscrizioni per portare la legge all'attenzione del Parlamento

image_pdfimage_print

Saranno consegnate venerdì 27 ottobre alla Camera le sottoscrizioni alla proposta – sostenuta dalla campagna “Ero straniero. L’umanità che fa bene” – di una norma che cambi le politiche sull’immigrazione e superi la Bossi-Fini. Oltre 70mila firme raccolte, di cui 965 raccolte in provincia di Cremona, in particolare attraverso le iniziative promosse a Cremona, Crema, Casalmaggiore, Soncino, Rivolta d’Adda e in tanti altri comuni.

Alla fine dei sei mesi a disposizione per raccogliere firme a sostegno della legge di iniziativa popolare che propone di cambiare le politiche sull’immigrazione e superare la Bossi-Fini, il traguardo raggiunto è andato ben oltre l’obiettivo delle 50mila sottoscrizioni necessarie, in base alla Costituzione italiana, per portare la legge all’attenzione del Parlamento.

In sintesi la normativa proposta da “Ero straniero. L’umanità che fa bene” prevede l’apertura di canali legali e sicuri di ingresso per lavoro nel nostro Paese, la regolarizzazione su base individuale degli stranieri già radicati nel territorio, misure per l’inclusione sociale e lavorativa di richiedenti asilo e rifugiati, l’effettiva partecipazione alla vita democratica col voto amministrativo e l’abolizione del reato di clandestinità.

In un comunicato grande soddisfazione viene espresso anche dal comitato cremonese, composto da Acli Provinciali, Arci Cremona, Articolo 32, Asgi, Associazione Immigrati Cittadini, Associazione Donne Senza Frontiere, Caritas Cremonese, Cisvol, Forum Provinciale Terzo Settore, Cooperativa Nazareth, Git Banca Etica, Cooperativa Nonsolonoi, Legambiente, Libera, Movimento Federalista Europeo, Coordinamento Democrazia Costituzionale. Hanno inoltre comunicato la loro adesione: L’altra Europa con Tsipras, Possibile, Sinistra Italiana.

 

Facebooktwittermail