Pax Christi Cremona insieme a Pax Christi Italia organizza una nuova edizione del corso online “Ban War: disarmare le menti, la politica, le mani”, rivolto in particolare agli insegnanti delle scuole secondarie di 1° e 2° grado, gli attivisti della pace e dei diritti umani. Il corso è riconosciuto dal Ministero Istruzione e Merito e gli insegnanti possono iscriversi anche sulla piattaforma SOFIA.
«Oggi le guerre nel mondo sono in aumento – spiegano gli organizzatori – ma noi non possiamo rassegnarci alla prospettiva di un ordine mondiale nelle mani di chi è militarmente più forte. Come “artigiani di pace” abbiamo il dovere di dire e insegnare che la vera sicurezza non viene dalla forza delle armi ma dalla capacità di costruire una convivenza basata sul rispetto dei diritti umani, del diritto internazionale, sulla mediazione nei conflitti, sul disarmo convenzionale e nucleare. È necessario pertanto decostruire il pensiero della guerra e le strutture psichiche e materiali che lo sostengono. Ce lo chiede anche la nostra responsabilità di adulti nei confronti delle nuove generazioni che hanno il diritto ad un futuro di sicurezza e pace».
Il corso, grazie alla presenza di relatori di rilievo, intende aiutare gli insegnanti a tradurre in pratiche educative la cultura del disarmo e della nonviolenza. Le iscrizioni chiudono a fine gennaio.