Azione Cattolica Ragazzi: torna la “due-giorni” di formazione per educatori

A Cascina Moreni sabato 14 e domenica 15 novembre si rifletterà su come accostare i ragazzi delle medie

Dopo un anno di pausa di riflessione torna, rinnovata e rianimata da nuove energie, la due giorni educatori dell’Azione Cattolica Cremonese. La proposta di quest’anno si presenta con molte novità tutte da scoprire: la tematica, le metodologie e anche le facce. Infatti, oltre a tutti i fedelissimi delle due giorni, si invitano calorosamente ad aderire a questa bella iniziativa anche tutti gli educatori acr, ma anche tutti i ragazzi che sono interessati a diventarlo o che si interessano di formazione in parrocchia.

Il tema di quest’anno infatti tocca un po’ tutte le categorie di educatori ed animatori: come rendere accattivante l’offerta oratoriana per tutti i ragazzi e, in particolare, per i ragazzi delle medie, fascia d’età che da qualche anno provoca tanti grattacapi a tutti i formatori?

Il tormentone degli ultimi tempi è questo: formiamoci per formare! Cerchiamo di affrontare la sfida che i nostri ragazzi, più o meno consapevolmente, ci lanciano al meglio delle nostre capacità e prima di cimentarci con cartone, colla e fantasia, cerchiamo di fare chiarezza su cosa sia ciò di cui i ragazzi hanno bisogno oggi per tornare ad amare l’acr.

Senza la pretesa di dire tutto quello che c’è da dire sull’argomento, la due giorni di quest’anno si focalizzerà su questi due punti: su una formazione più teorica riguardo al coinvolgimento dei ragazzi, ai loro bisogni e alle loro aspettative e sulle possibili strategie da adottare concretamente in parrocchia. Entrambi i momenti saranno accompagnati da alcuni relatori, di cui non vi sveliamo identità per non rovinarvi la sorpresa… Il primo punto verrà sviluppato sotto forma di conferenza, mentre la seconda parte del programma prevedrà delle attività di gruppo, divisi per fasce d’età, secondo l’interesse del singolo educatore, ma sempre sotto occhio vigile delle nostre guide. Ovviamente non mancheranno nemmeno momenti di preghiera e di svago.

L’esperienza si realizzerà a Cascina Moreni (Via Pennelli 11, Cremona) sabato 14 novembre alle 15:30 con una due giorni educatori nuova di zecca, per un bel momento di riflessione e formazione che sia anche un’occasione per conoscere nuove persone, nuove realtà e per condividere esperienze.

Stella Cremonini Bianchi