Azione Cattolica in festa per i 150 anni

In occasione dell'appuntamento di fine anno domenica 28 maggio a S. Ambrogio

Anche in diocesi l’Azione Cattolica festeggia i 150 anni di vita. L’occasione sarà il consueto appuntamento di fine anno. L’incontro si svolgerà domenica 28 maggio, a Cremona, presso la parrocchia di S. Ambrogio, in via S. Francesco d’Assisi, iniziando alle ore 9, per concludersi con la celebrazione della Messa alle 12 e il pranzo condiviso.

La scelta di incontrarsi in una parrocchia cittadina rappresenta il tentativo, da parte dell’Associazione, di ritrovarsi laddove l’Azione Cattolica vive primariamente la propria vocazione di servizio alla Chiesa, sul territorio in cui la Chiesa stessa vive, nella parrocchia.

La proposta, anche quest’anno, sarà strutturata invitando i partecipanti ad un gioco, che vedrà intervenire ragazzi e adulti insieme, nella ricerca, attraverso la realizzazione di alcune prove, di alcuni momenti caratteristici e fondamentali della vita associativa. Saranno presentati testimoni e fatti, ma soprattutto sarà importante l’impegno di ciascuno a condividere, facendo festa, le modalità reciproche di conoscere l’Associazione e di viverla.

La festa del 28 maggio chiude anche l’anno associativo, ricco di proposte e soprattutto forte del passaggio assembleare e dell’incontro con Papa Francesco del 30 aprile, che ha invitato l’AC a vivere con convinzione la propria vocazione laicale nella Chiesa, con attenzione viva all’impegno per il mondo, in politica, per l’ambiente, vero servizio ecclesiale che l’associazione può compiere.

Il momento finale di un anno associativo, quindi, rappresenta anche un nuovo inizio verso la riprogrammazione di esperienze importanti per il prossimo anno, rinforzate dalla bella proposta estiva che parte già dal mese di giugno.