Azione Cattolica, al via nelle Zone il percorso giovani

A Mozzanica, Cremona e Viadana tre proposte diversificate su come incarnare la Parola in alcuni ambiti di vita

Anche quest’anno l’Azione Cattolica cremonese propone un percorso per i giovani dai 19 ai 30 anni. Triplice l’offerta, organizzata a livello interzonale. In tutti i casi sono previsti tre incontri, spalmati da gennaio all’inizio di aprile. Le tematiche individuate hanno tenuto conto delle proposte avanzate dai giovani tramite un apposito questionario e della volontà di proseguire la riflessione sulla Parola avviata al campo giovani dello scorso ottobre.

“Parola alla Parola” è stato il tema del fine settimana di attività e confronto che ha visto impegnati i giovani di Ac. Nei prossimi mesi avranno modo di riflettere su come incarnare la Parola in alcuni ambiti di vita: nelle relazioni, nel mondo e nei luoghi abituali.

I percorsi si inseriscono a pieno titolo nel percorso gli esercizi spirituali a Tignale promossi dalla FOCr, occasione di meditazione, ascolto, preghiera comunitaria e personale durante il periodo quaresimale.

Come gli anni scorsi, sono state individuate tre sedi di incontro nella nostra diocesi: Mozzanica per le zone 1 e 2, Cremona per le zone 3 e 4, Viadana per la zona 5. La formula degli incontri è stata riconfermata rispetto gli anni scorsi: le attività inizieranno alle 18 e termineranno con un aperi-cena condiviso.

Si è voluto diversificare le modalità e i contenuti degli incontri per andare incontro alle sensibilità dei gruppi di giovani.

Zone 1 e 2

Il percorso nelle zone 1 e 2 “Uno sguardo verso l’Alt(r)o” si focalizzerà sul grande e affascinante campo delle relazioni: aiutati da alcuni relatori, si svolgerà un cammino di approfondimento della conoscenza di se stessi, degli altri e di Dio, dinamiche che concorrono alla definizione della propria identità. Appuntamento all’oratorio di Mozzanica l’11 febbraio, il 4 marzo e l’8 aprile.

Zona 3 e 4

Nel percorso cittadino sarà messo in risalto il rapporto fra la Chiesa e il mondo, in particolare la vocazione missionaria di ogni cristiano ad abitare consapevolmente il mondo, leggendo la realtà per capire come “starci dentro” responsabilmente. Il linguaggio cinematografico e alcuni testimonianze aiuteranno in questi incontri.

Gli incontri si svolgeranno secondo il seguente calendario: il 21 gennaio all’oratorio di San Sebastiano, il 18 febbraio all’oratorio di Sant’Antonio Maria Zaccaria e l’11 marzo di nuovo all’oratorio di San Sebastiano.

Zona 5

Nella zona 5, invece, si cercherà di mantenere lo sguardo sulla Parola. Guidati da don Piergiorgio Tizzi, ci si potrà accostare al Vangelo secondo le modalità di Taizè sulla scia dell’esperienza diocesana vissuta la scorsa estate nella comunità francese. Sarà occasione per sostare e mettersi davanti alla Parola per sentire i suoi echi nella propria vita e venire trasfigurati dalla sua bellezza. Appuntamento all’oratorio Castello di Viadana il 28 gennaio, il 25 marzo e il 15 aprile.