Avvento, già pronti i sussidi targati F.O.Cr.

Per tutte le fasce di età e per le famiglie un itinerario di ascolto della Parola, preghiera e di verifica della propria vita cristiana

image_pdfimage_print

Anche quest’anno la Federazione Oratori Cremonesi propone una serie di strumenti, differenziati per età, per aiutare a vivere l’Avvento e il tempo di Natale. Un itinerario di ascolto della Parola, preghiera e verifica che aiuterà le famiglie, i giovani, gli adolescenti e i ragazzi a camminare insieme alla Chiesa cremonese.

 

SussFAM

Famiglie – Di luce in luce
Alle famiglie è proposto di comporre la corona dell’Avvento accendendo ogni settimana un lume e seguendo la proposta dei personaggi biblici del tempo dell’attesa. Il percorso è utile per le famiglie con bambini anche piccoli, ma può essere suggerito anche a chi è anziano o solo: una forma concreta per restare in comunione di ascolto e preghiera con la comunità.

 

SussRAGRagazzi – Dipingi la luce
Per i ragazzi la proposta è quella di riscoprire, attraverso alcune figure profetiche di ieri e di oggi, la forza rinnovatrice del Vangelo e lavorare sulla propria luminosità, dando spazio alla bellezza del bene testimoniato, all’esame di coscienza e alla verifica di sé.

 

SussADOAdolescenti – Che fisico
Anche il tempo di Avvento-Natale è un allenamento dello spirito, della fede e dello stile cristiano. Agli adolescenti è proposto un sussidio a schede che riprende la logica della palestra e propone la Parola come allenamento base, accanto ad una serie di “esercizi”.

 

SussGIOGiovani – Riflessi di luce
La proposta per i giovani è realizzata attraverso un libretto di preghiera quotidiano con alcuni richiami al Sinodo dei giovani. Sono i salmi in dialogo costante con il Vangelo e le parole più significative di Francesco alla recente Gmg di Cracovia a strutturare, con un’attenzione importante alla formazione e alla verifica della coscienza.

 

Poster
Infine, non manca, come ogni anno, una serie di 8 poster: uno per ogni domenica di Avvento, così come per l’Immacolata Concezione, il Natale, la Sacra Famiglia e l’Epifania. I disegni sono stati realizzati dal sacerdote cremonse don Angelo Maffioletti.

posterTot

 

Tutti i materiali sono disponibili presso la Federazione Oratori Cremonesi. Gli acquisto possono essere fatti anche sul sito della FOCr: cliccare qui per accedere direttamente.

Facebooktwittermail