Avvento e tempo di Natale, le proposte della FOCr per le diverse fasce d’età

Il materiale, prenotabile anche online su www.focr.it, prevede sussidi tradizionali accanto a modalità da condividere sui social

Come ogni anno la Federazione Oratori Cremonesi propone alcuni strumenti per vivere il tempo dell’Avvento e del Natale. Un percorso che intende aiutare la Chiesa di Cremona a camminare insieme accompagnati da Marta e Maria, le sorelle di Lazzaro. Tutte le proposte hanno come filo rosso il cammino della comunità nella speranza dell’attesa, speranza sostenuta dalla certezza di una promessa che non sarà delusa.

Ecco una breve presentazione dei diversi cammini:

Uno di casa – Cammino per le famiglie

La casa è il tema fulcro di questo cammino. È la casa di Marta e Maria che accolgono il loro amico Gesù, ma è anche e soprattutto la casa ciascuno, chiamato ad accogliere la presenza di Dio. La casa è calore, protezione, sicurezza, luogo in cui la famiglia riunita incontra la vita e accoglie Gesù. Il sussidio prevede la costruzione di una casa in cartone che, attraverso l’apertura quotidiana delle finestrelle, accompagnerà la preghiera. Un dialogo fra adulti e bambini che aiuterà ad approfondire i vangeli domenicali.

Clicca qui per visionare l’anteprima del sussidio

La strada verso casa – Cammini per i ragazzi della Mistagogia

Ai ragazzi delle scuole medie è proposto di percorrere insieme la strada che li porterà, di settimana in settimana, a verificare le proprie scelte, a scoprire compagni di viaggio e a prendere coscienza della necessità di continuare a camminare verso quella casa accogliente che è l’amicizia con Gesù. Un poster da appendere in camera e diverse attività da fare anche on line saranno gli strumenti di questo percorso.

Clicca qui per guardare l’anteprima del sussidio

Un dialogo per trovare casa – Cammino per i giovani

Una giovane e un prete si mettono in ascolto del Vangelo del giorno. Ne nasce un dialogo che è solo l’inizio di quella meditazione concreta e profonda della Parola che ognuno è chiamato a continuare nelle sue giornate. È anche così che la Parola si fa carne nella carne. I testi, suddivisi in file giorno per giorno (per poter essere inviati ai giovani anche via WhatsApp) oppure disponibili nella versione completa del sussidio, saranno gratuitamente scaricabili dal sito focr.it. Di giorno in giorno saranno rilanciati attraverso il canale Telegram “Giovani – Diocesi di Cremona”.

Voglia di vita vera – Cammini per gli Adolescenti

L’ormai consolidato profilo Instagram “Voglia di vita vera” proporrà ogni giorno, a partire dalla prima domenica di Avvento, un’immagine evocativa con un breve spunto per l’ascolto della Parola e la riflessione personale. Tutti i post saranno anche disponibili sul sito focr.it per poter essere scaricati e condivisi anche su WhatsApp.

I poster di Avvento

Come di consueto sono disponibili i due poster in formato 50×70 cm per il tempo di Avvento e per il tempo di Natale, che possono essere esposti in chiesa, accompagnando le celebrazioni, in oratorio e negli spazi dedicati alla catechesi. Le illustrazioni, di Lucia Cariani, richiamano la casa di Betania con Marta e Maria (Lc 10,38-42), icona biblica che accompagna l’anno pastorale.

Clicca qui per prenotare e acquistare online i sussidi di Avvento

Clicca qui per scaricare il catalogo di presentazione