Avvento e Natale: in FOCr già disponibili gli strumenti di accompagnamento

I percorsi, differenziati per fasce d'età, propongono un itinerario di ascolto della Parola, preghiera e verifica

image_pdfimage_print

Anche quest’anno la Federazione Oratori Cremonesi propone un percorso comune per aiutare a camminare insieme alla Chiesa di Cremona nel periodo di Avvento e Natale. È stato prodotto, infatti, un itinerario di ascolto della Parola, preghiera e verifica per accompagnare le famiglie, i giovani, gli adolescenti e i ragazzi. Ecco le proposte differenziate per fasce d’età:

 

Cammino per le famiglie: Faccia a faccia

Per attendere Gesù che viene, è proposta una riflessione e una preghiera quotidiana da fare in famiglia davanti alla luce dell’Avvento. Un cubo per ognuna delle 4 settimane presenta su ogni faccia alcuni dettagli delle illustrazioni che guidano la preghiera e la conoscenza di alcune importanti figure bibliche

Il percorso è utile per le famiglie con bambini anche piccoli, ma può essere suggerito anche a chi è anziano o solo: una forma concreta per restare in comunione di ascolto e preghiera con la comunità.

 

Cammino per i giovani: Ecco, sto alla porta a busso

Questo piccolo sussidio si avvale dei salmi della liturgia del giorno per offrire una triplice occasione per camminare nel tempo dell’attesa: pregare, meditare, crescere nella fede. Non si avvale di citazioni al di fuori della pura e semplice Parola di Dio.

Il libretto è corredato da un segnalibro.

 

Cammino per gli adolescenti: Metti in circolo il tuo amore

Il cammino di Avvento per adolescenti è un allenamento dello spirito, della fede e dello stile cristiano, per giungere alla luce del Natale, attraverso la lettura della Parola, la meditazione e la preghiera quotidiana.

All’interno del sussidio gli adolescenti troveranno due spille: una da conservare e applicare dove vogliono e una seconda spilla da regalare un tuo amico, a una persona a cui si vuol bene per mettere in circolo l’attesa che tutti abbiamo nel cuore in Avvento

 

Cammino per i ragazzi: Guarda che ti riguarda

Il cammino di Avvento per i ragazzi si compone di un album con figurine, da pescare a caso una al giorno, che accompagneranno i ragazzi proponendo uno stralcio di pagina di Vangelo unito a un breve spunto di riflessione, l’esame di coscienza e la preghiera.

 

I poster di Avvento e Natale

Come ogni anno viene proposta una serie di 8 poster per ogni domenica di Avvento, Immacolata Concezione, Santo Natale, Sacra Famiglia ed Epifania. I disegni sono stati realizzati da don Angelo Maffioletti.

 

 

Tutti i materiali possono essere acquistati presso la Federazione Oratori Cremonesi, in via S. Antonio del Fuoco 9A a Cremona (tel. 0372-25336; e-mail info@focr.it). Prenotazione anche on line sul sito www.focr.it.

Facebooktwittermail