Arte e catechesi, il 19 novembre al Museo diocesano di Cremona incontro di formazione riservato ai catechisti

Due i turni di vista: alle 14.30 e alle 16.30. Prenotazione obbligatoria compilando il form online

Dopo l’incontro dello scorso settembre che ha fatto da apripista in questo nuovo anno pastorale, l’Ufficio di Pastorale catechistica della Diocesi di Cremona propone alcuni nuovi incontri di formazione dedicati ai catechisti. A tema la catechesi e l’arte.

Il primo appuntamento avrà luogo sabato 19 novembre presso il Museo diocesano di Cremona per approfondire il mistero del Natale. Dopo un momento di contemplazione, ci sarà spazio per un approfondimento dell’opera e la riflessione, per poter rileggere insieme l’esperienza fatta e provare a immaginare per il futuro alcune piste da proporre ai gruppi di catechesi delle parrocchie.

«Il nostro patrimonio artistico, nato in un contesto di fede proprio per esprimerla e aiutare a viverla, è uno strumento potente per fare catechesi intercettando altre dimensioni e altri linguaggi – spiega don Luigi Donati Fogliazza, incaricato diocesano per la Pastorale catechistica –. Prima di chiedere ai catechisti di proporre ai propri gruppi questa esperienza, ritengo decisivo che siano loro a sperimentare come l’opera artistica possa parlare alla fede e alla storia di credenti di ciascuno di noi».

L’incontro prevede una quota di partecipazione di 4 euro, che corrisponde al solo costo del biglietto ridotto di ingresso al Museo, quota da saldare direttamente alla biglietteria del Museo il giorno dell’incontro.

Per ragioni organizzative sono stati organizzati due turni a numero chiuso, da circa venti persone ciascuno. I catechisti interessati devono effettuare l’iscrizione nelle seguenti modalità:

Il ritrovo dei partecipanti all’ingresso del Museo dieci minuti prima dell’inizio di ogni incontro.