Arrivi e partenze nei conventi Cappuccini cremonesi

Fra Giorgio Peracchi ha assunto la guida della fraternità di Cremona; nuovo padre guardiano e rettore del Santuario della Fontana di Casalmaggiore fra Eugenio Perolini

Cambio nella guardia nel conventi Cappuccini cremonesi, con diversi spostamenti che, nelle ultime settiamane, hanno coinvolto sia la fraternità dei Frati Cappuccini di via Brascia, a Cremona, che quella di Casalmaggiore presso il Santuario della Madonna della Fontana.

I Cappuccini di Cremona

Dopo il Capitolo Provinciale, avvenuto lo scorso febbraio, il convento di via Brescia, a Cremona, apre le sue porte a nuovi fratelli. Fra Giorgio Peracchi (in foto con i vescovi Antonio e Dante), già vicario della comunità, è diventato Il nuovo guardiano prendendo il posto di fra Damiano Ferrario, trasferito presso il convento di Lovere (Bg).

Da Casalmaggiore è arrivato fra Bruno Signori, ex rettore del Santuario della Fontana.

Insieme a lui sono giunti all’ombra del Torrazzo anche altri tre fratelli: da Roma fra Marco Galdini, nuovo vicario della fraternità; da Sestri Levante (Ge) fra Marco Di Fronzo, con il ruolo di economo; e da Milano fra Giorgio Lucini, con il compito di portinaio.

Hanno lasciato il convento, oltre a fra Damiano, anche fra Costanzo Natali, diventato vicario parrocchiale presso la parrocchia dei frati cappuccini a Brescia; fra Massimiliano Laini, destinato al convento-parrocchia dei Sabbioni di Crema. Fra Samuele Ossola continuerà la mansione di portinaio nel convento di Varese. Partito da Cremona anche fra Raffaele, nuovo responsabile della Pastorale Giovanile sempre a Varese.

La fraternità di Cremona, che finora si occupava principalmente dell’accompagnamento vocazionale dei giovani, continuerà le sue attività di aiuto e assistenza ai poveri e di ministero ordinario. Rimarranno presenti il gruppo famiglie, i giovani francescani, la fraternità del Terz’Ordine e il coro, oltre ovviamente le consuete attività che caratterizzano la vita fraterna della comunità.

I Cappuccini di Casalmaggiore

È cambiata la composizione anche della fraternità che guida pastoralmente il Santuario della Madonna della Fontana, a Casalmaggiore. Un santuario che accoglie molti fedeli, che vive un’intensa vita liturgica, meta di pellegrinaggi quotidiani dai luoghi vicini e molto frequentato per la celebrazione del sacramento della Penitenza

Lascia Casalmaggiore non solo fra Bruno Signori (rettore del Santuario, trasferito a Cremona), ma anche padre Andrea Cassinelli (che dal 2014 era guardiano della comunità): per lui nuovo incarico a Como, nella parrocchia di San Giuseppe, dove sarà vicario parrocchiale.

Il nuovo padre guardiano e rettore è fra Eugenio Perolini, volto noto al Santuario della Fontana, che aveva lasciato nel 2012 proprio per essere sostituito da fra Bruno Signori.

La comunità casalasca continuerà quindi ad essere composta dagli altri tre padri: fra Francesco Pesenti, fra Giuseppe Attorre fra Domenico Tonani.