Arena di Pace, anche Pax Christi Cremona il 18 maggio all’incontro di Verona con Papa

L'eco dei messaggi di Arena 24 giungerà a Cremona con l'incontro promosso nella serata di lunedì 27 maggio al Maristella

image_pdfimage_print

Il 18 maggio, una nutrita delegazione di Pax Christi parteciperà ad Arena Verona 2024, sul tema  “Giustizia e pace si abbracceranno”, che avrà luogo in mattinata e vedrà la partecipazione di Papa Francesco.

Arena di Pace non è un evento isolato, ma l’inizio di un processo che si estenderà sui territori, con l’obiettivo di creare un’alternativa alla “terza guerra mondiale a pezzi” e di uscire da un sistema basato sul profitto e lo sfruttamento delle persone e del pianeta. Propone un cammino di speranza in un momento drammatico, in cui le disuguaglianze ed esclusioni sociali sono diffuse come mai prima, i diritti sociali sono messi in discussione e la partecipazione democratica è in crisi.

Come soluzione, indica la strada dell’ecologia integrale e offre percorsi concreti attraverso cinque documenti preparati da tavoli tematici su: diritti e democrazia, ecologia integrale e stili di vita, lavoro economia e finanza, disarmo e migrazioni. Su questi temi verranno posti quesiti a Papa Francesco per approfondirli.

In Arena convergeranno anche i movimenti popolari, definiti dal Papa “poeti sociali”, che rappresentano una speranza per la conversione ecologica necessaria all’umanità. Questi movimenti sono parti di una società in movimento, realtà che costruiscono un presente alternativo basato sulla giustizia e la pace.

Arena di Pace cade proprio nel giorno di Pentecoste e sarà la festa dello Spirito, celebrata nella convivialità delle diverse appartenenze ma unite dal desiderio di portare frutti di bene e fraternità in questo momento storico segnato da un profondo cambiamento d’epoca. Saranno presenti anche migliaia di giovani con la semplice voglia di stare insieme e di puntare sulla dimensione relazionale della pace, che parte innanzitutto da ciascuno di noi.

Non mancherà l’abbraccio con i popoli in guerra, con collegamenti con gruppi di donne israeliane e palestinesi, oltre a significative testimonianze di leader impegnati per i diritti umani e la giustizia.

Pax Christi Cremona si impegna a restituire i messaggi più significativi di Arena 24 in un incontro aperto a tutti che si terrà lunedì 27 maggio alle ore 20.45 presso la chiesa dell’Immacolata Concezione, nel quartiere Maristella di Cremona.

TeleRadio Cremona Cittanova
Facebooktwittermail