Anche a Cremona le lezioni accademiche dell’Istituto superiore di Scienze religiose “S. Agostino”

È ormai prossimo l’inizio del nuovo anno accademico all’Istituto superiore di Scienze religiose “S. Agostino” delle Diocesi di Crema-Cremona-Lodi-Pavia-Vigevano e anche Cremona, con il Polo FaD (formazione a distanza) presso il Seminario Vescovile di Via Milano 5, offrirà importanti occasioni di formazioni per tutti, proponendo quest’anno i corsi accademici non solo del primo ma anche del terzo e secondo anno accademico. Direttore del Polo FAD di Cremona dalla scorsa primavera è il prof. Gianmario Marinoni di Castelleone.

Il nuovo anno accademico sarà ufficialmente aperto il 26 ottobre alle 17.30 nell’aula magna del Seminario di Pavia con l’intervento su “Agostino discente, Agostino docente” da parte del prof. Fabio Gasti, ordinario di Letteratura latina tardoantica all’Università degli Studi di Pavia.

«Il numero degli studenti iscritti è ancora modesto – afferma il direttore dell’Issr S. Agostino, don Antonio Facchinetti – ma è indubbiamente in fase di crescita: ci vuole qualche anno perché l’Istituto venga conosciuto e apprezzato anche nella Città e Diocesi di Cremona. Comunque, la collaborazione con la Sede di Lodi e il Polo FAD di Pavia permettono il conseguimento sicuro degli obiettivi didattici prefissati».

Istituto Superiore di Scienze Religiose Sant’Agostino

Che cosa è l’ISSR Sant’Agostino?

• è un Ente Ecclesiastico eretto dalla Congregazione per l’Educazione Cattolica (12 novembre 2007) e civilmente riconosciuto;
  • è un Istituto accademico collegato con la Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale.
  • è una persona giuridica pubblica, nell’ordinamento canonico con finalità di religione e culto.

Quali finalità soddisfa?

Sua specifica finalità è la promozione degli studi nel campo della teologia e delle scienze religiose per:

• l’aggiornamento teologico e culturale di laici, religiosi e sacerdoti;
  • la formazione di laici e religiosi a svolgere compiti di evangelizzazione e annuncio;
  • la preparazione dei candidati ai vari ministeri e servizi ecclesiali;
  • la preparazione dei docenti di Religione cattolica nelle scuole di ogni ordine e grado.

Quali discipline sono interessate allo studio?

Nel piano di studi sono trattate le fondamentali discipline filosofiche e teologiche: Storia della filosofia; Filosofia sistematica; Sacra Scrittura; Teologia fondamentale; Teologia dogmatica; Teologia morale; Teologia spirituale; Liturgia; Patrologia; Storia della Chiesa; Diritto Canonico; Scienze pedagogiche e psicologiche.

Quali gradi accademici conferisce l’Istituto e quali indirizzi didattici favorisce?

L’ISSR Sant’Agostino persegue le proprie finalità: istituendo corsi accademici; promuovendo iniziative di studio e ricerca; curando pubblicazioni nei campi di propria competenza.

Conferisce i seguenti gradi accademici:

• Baccalaureato in Scienze Religiose (= Laurea breve nell’ordinamento civile). La durata è triennale.
  • Licenza in Scienze Religiose, con indirizzo pastorale o didattico (= Laurea magistrale nell’ordinamento civile). La durata è biennale.

Sono presenti due indirizzi:

• l’indirizzo didattico prepara gli insegnanti di religione cattolica, ai quali oggi le disposizioni ecclesiastiche e statali chiedono la Laurea in Scienze Religiose per essere abilitati all’insegnamento.
  • l’indirizzo pastorale forma operatori per svolgere diversi servizi negli ambiti diocesani e parrocchiali, in particolare nei settori della pastorale giovanile, della catechesi, della carità.