Acr, educatori in missione

Il 18 e 19 novembre a Cascina Moreni la due giorni diocesana per educatori ACR

Si è conclusa nel tardo pomeriggio di domenica 19 novembre la due giorni diocesana per educatori ACR, che si è aperta sabato pomeriggio a Cascina Moreni, a Cremona. Un gruppo di educatori provenienti dall’intera diocesi si è trovato per vivere, in pieno stile ACR, un momento di formazione con a tema la missione, consegnato anche da Papa Francesco durante il congresso del Forum Internazionale dell’Azione Cattolica, lo scorso 27 aprile.

Un’analisi della parola missione, prima nella teoria e poi nella pratica, per capire come far fare esperienza di missione ai ragazzi che si incontrano. Prima concentrandosi nel comprendere che cosa significhi “missione” nel contesto ecclesiale e come, concretamente, molti laici e presbiteri la vivano e svolgano servizi. Ad aiutare la riflessione don Maurizio Ghilardi e don Francesco Cortellini.

Con il terzo intervento, dell’educatrice professionale Marta Zambon, invece, si è calato il tutto sull’essere educatori e si è pensato a quali proposte fare ai ragazzi affinché anche loro in prima persona vivano la missionarietà da protagonisti. Gli ambiti toccati: la preghiera, la condivisione e il servizio, ma non senza l’entusiasmo che deve servire per trasmettere la gioia e la passione che si sente.

La cornice di questa formazione, ovviamente, è stata la condivisione tra gli educatori, che attraverso giochi o anche semplici momenti di relax hanno potuto stare insieme e conoscersi un po’ meglio per creare quei ponti tra giovani che vivono fisicamente lontano, ma che hanno la stessa “missione”. È proprio il caso di dirlo!