Acli, il 9 settembre a Cremona il ricordo del cardinale Carlo Maria Martini

Organizzato per i dieci anni dalla sua scomparsa, l'evento ripercorrerà il suo magistero e approfondirà il suo rapporto con le Acli

Venerdì 9 settembre, alle 21, presso la chiesa parrocchiale dell’Immacolata Concezione (via Agresti 3), nel quartiere Maristella di Cremona, le Acli provinciali ricordano il cardinal Carlo Maria Martini, in occasione del decimo anniversario della sua scomparsa.

Gesuita, teologo, docente, arcivescovo di Milano, fu uomo di profonda osservanza della Parola di Dio, sia nella dimensione più contemplativa e spirituale che in quella più concreta, di dialogo e di impegno sociale. Questa sua indole lo portò a interessarsi anche a variegati aspetti della vita quotidiana, tra cui spiccò il suo interesse per il tema del lavoro, della giustizia sociale, della solidarietà, del rispetto della vita e della tolleranza.

«Il 2022 è un anno particolarmente significativo – dichiara il presidente provinciale Bruno Alessio Tagliati –. Ricorrono infatti i 70 anni dall’ordinazione sacerdotale del cardinal Martini, avvenuta nel luglio del 1952, i 20 anni dalla conclusione del suo ministero episcopale a Milano nel luglio 2002 e i 10 anni dalla sua scomparsa, avvenuta il 31 agosto 2012». E aggiunge: «Con il contributo del nostro assistente spirituale don Antonio Agnelli e l’introduzione della responsabile alla vita cristiana della presidenza Acli, Marisa Rosa, ripercorreremo il suo magistero, attraverso la visione di un breve filmato che ricorda le tappe salienti della sua storia sacerdotale e degli approfondimenti sul suo rapporto con il mondo delle Acli».

Sara Pisani