Accanto a chi vive il lutto: corso di formazione il 5 e 6 maggio in Seminario

Il percorso, promosso dalla Pastorale della salute diocesana, sarà guidato dal camilliano padre Pierpaolo Valli

“Accanto a chi vive il lutto”, è il percorso formativo promosso dalla Pastorale della salute della Diocesi di Cremona per preparare alla “relazione di aiuto” nei confronti di quanti vivono una situazione di cordoglio e di lutto per la perdita di una persona cara.

«Questi anni di covid e post covid hanno segnato le vite di molte persone e famiglie: è un tempo che non possiamo lasciarci superficialmente alle spalle, non possiamo semplicemente relegare nell’oblio della nostra mente le tante morti. Ci sono numerose persone – afferma don Maurizio Lucini, incaricato diocesano per la Pastorale della salute – che devono ancora rielaborare i lutti vissuti e non solo a causa del virus Covid 19. Un lutto se non adeguatamente elaborato può portare ad altri sintomi che segnano la psiche e l’anima di chi ha subito la perdita di un proprio caro; talvolta un lutto non risolto può generare depressione, paura o anche rabbia. A livello sociale non mancano queste espressioni sempre più evidenti. È per tal motivo che, come Ufficio di Pastorale della salute, proponiamo questo corso che intende iniziare i partecipanti alla “relazione di aiuto” verso quanti vivono una situazione di cordoglio e di lutto, causata dalla perdita di una persona cara. Questa vuole essere un’opportunità che si può cogliere oppure no, ma sarebbe comunque importante che in una comunità o un’unità pastorale ci fosse almeno una persona capace di questo tipo di ascolto. Credo, inoltre, che un tale servizio possa essere una via per risvegliare nuovi cammini di fede».

Il percorso formativo – rivolto in particolare agli operatori della relazione di aiuto, ai counsellor, agli operatori sanitari o a coloro che hanno vissuto la perdita di una persona cara e intendono accompagnare altri ad attraversare il dolore per poterlo trasformare – prevede momenti di lezione frontale e momenti di lavoro di gruppo in cui condividere e provare a crescere insieme sulle varie tematiche legate alla perdita e al lutto che segnano la vita di ciascuno.

La formazione sarà condotta da padre Pierpaolo Valli, religioso camilliano laureato in Scienze per la formazione dei formatori e con licenza in Teologia della vita consacrata, counsellor professionista e assistente spirituale dell’Ospedale di Borgo Trento (Verona), oltre che collaboratore del Centro camilliano di formazione a Verona.

Il corso, che prevede un massimo di trenta partecipanti, si svolgerà venerdì 5 maggio dalle 18 alle 22 e sabato 6 maggio dalle 9 alle 17 presso il Seminario vescovile di Cremona, in via Milano 5; quota di partecipazione di 20 euro.

Per info e iscrizione scrivere a salute@diocesidicremona.it.

La brochure informativa