AC, a S. Ambrogio la festa di chiusura dell’anno

L'incontro si è svolto il 28 maggio in una parrocchia della città come segno di vicinanza al territorio

L’Azione Cattolica Cremonese si è riunita domenica 28 maggio per la consueta festa di chiusura dell’anno associativo. Come ormai da alcuni anni succede, l’incontro si è svolto presso una parrocchia cittadina, S. Ambrogio, anche come segno di vicinanza al territorio e alle esperienze che i soci vivono direttamente a contatto con la Chiesa tra la gente.

Il titolo stimolante “Sei stato tu?” ha richiamato le persone a una riflessione sulle radici associative, ma verso un futuro di presenza e partecipazione. Un gioco sulla falsa riga del Cluedo ha coinvolto grandi e piccini in una serie di prove, guidate dalla presenza di 8 “grandi” dell’Associazione: Frassati, Bachelet, Lazzati, Barelli, Nennolina, Bartali, Fani e un gruppo parrocchiale …. Persone che hanno segnato la storia Associativa, ma anche e soprattutto la storia italiana, attraverso il loro impegno di pensiero e di azione nella società e nella Chiesa. In questo si sviluppa la vera vocazione associativa, infatti, nell’essere presenti ed attivi nel compito complesso, ma sempre vivo, di vivere la fede nella vita. Il tema della comunità, quindi è emerso come chiave conclusiva, facendo tesoro delle radici associative, per portare frutto ancora oggi, nei nuovi impegni richiesti all’Associazione.

Dopo il gioco, la celebrazione della S. Messa ha riunito i vari gruppi, accolti dal parroco don Carlo Rodolfi che ha vissuto parte del suo servizio pastorale anche in Associazione. A conclusione il pranzo comune, in cui ciascuno ha condiviso amicizia e varie leccornie…

Si apre adesso, già dagli inizi di giugno, la bella esperienza dei Campiscuola, altra grande occasione di vita ecclesiale e di formazione, a cui tutti sono invitati per poter conoscere e vivere dimensioni intense di relazione, amicizia, formazione culturale e spirituale.

Photogallery