A Viadana un ciclo di incontri con la Laudato si’

Si inizia venerdì 4 ottobre, nella festa di san Francesco d’Assisi, con un incontro interreligioso “in cammino”

image_pdfimage_print

In occasione della 14esima Giornata per la custodia del Creato, la comunità “Laudato si’” della città di Viadana organizza un ciclo di appuntamenti pubblici sul tema “Quante sono le tue opere, Signore”. Si inizia venerdì 4 ottobre, nella festa di san Francesco d’Assisi, con un incontro interreligioso “in cammino”.

Ritrovo alle 18.15 al parco Baden-Powell di Viadana (via Al Ponte), da dove si raggiungerà a piedi l’attracco del ponte vecchio. Durante il tragitto, tappe di riflessione, testimonianze e canti. Al termine, ritrovo presso l’osteria Da Bortolino, dove Gianni Tamino (docente di Biologia e Bioetica dell’università di Padova) terrà una riflessione sul tema “Coltivare la biodiversità”. La serata si concluderà con un momento conviviale e l’assaggio dei prodotti “buoni, puliti e giusti” del Distretto agricolo biologico del Viadanese-casalasco e della condotta Slow Food Oglio-Po (richiesto un contributo di 10 euro). All’evento sono invitati i rappresentanti delle diverse comunità religiose del territorio, i cui rappresentanti potranno intervenire sul tema della custodia del Creato.

Il secondo appuntamento è fissato per venerdì 11 ottobre: alle 18.15, presso la sala polivalente della cooperativa sociale Palm W&P di Buzzoletto, riflessione sul tema “Elogio delle erbacce. Un approccio ecologico al tema delle migrazioni”. Interverrà Mauro Ferrari (docente del master “Immigrazione” all’università Ca’ Foscari di Venezia). A seguire, degustazione guidata di piatti a base di erbe locali.

Venerdì 18 ottobre la sede dell’incontro sarà il cinema Comunale di Dosolo, per la proiezione del film “Last call. Ultima chiamata”. Dialogherà con il pubblico Massimo Arvat, della casa indipendente di produzione video Zenit di Torino. La serata sarà a cura del circolo culturale Gulliver.

Chiusura alle 21 di lunedì 21 ottobre al centro-servizi di Bellaguarda: il noto economista politico Riccardo Petrella (docente dell’università Cattolica di Lovanio, Belgio) interverrà sul tema “La casa mondiale brucia. I secchi d’acqua non saranno sufficienti”.

Il programma degli incontri è stato messo a punto in collaborazione con Ufficio per la pastorale sociale della Diocesi di Cremona, NewTabor onlus, Acli casalasca-viadanese, associazione Persona-Ambiente, associazione “Noi, Ambiente, Salute” e Consulta del volontariato viadanese.

Locandina

Riccardo Negri
TeleRadio Cremona Cittanova
Facebooktwittermail