A Viadana incontro con il Vescovo nella “Casa dei talenti”, la nuova sede Caritas

Sotto la lente anche il futuro delle attività oratoriane da concentrare su una sola delle due strutture

Il vescovo Antonio Napolioni ha incontrato, venerdì 21 giugno, il consigli pastorale e affari economici unitari delle parrocchie viadanesi. Durante l’incontro sono state affrontate alcune questioni: in primis la futura gestione degli oratori cittadini e l’imminente attivazione della “Casa dei talenti”, la nuova sede Caritas (in foto). La riunione si è tenuta proprio nei nuovi spazi (l’ex banca Cariplo di largo De Gasperi).

La riflessione del Vescovo è stata preceduta dalle relazioni del parroco don Antonio Censori e del vicario don Piergiorgio Tizzi. Questi hanno fatto il punto sulla situazione della parrocchia: una sorta di bilancio in vista di un profondo cambiamento, in quanto nei prossimi mesi si assisterà a un rinnovamento (e a una diminuzione numerica) dei sacerdoti che prestano servizio in città.

A luglio inizierà il trasloco della Caritas dall’attuale sede provvisoria in piazzale Baroni a quella definitiva presso la “Casa dei talenti”. «Un’ex banca – ha spiegato don Censori – diventerà luogo in cui i talenti delle persone, invece di essere sotterrati, come nella parabola evangelica dovranno essere fatti valere. L’auspicio è che questo diventi un luogo di ricchezza umana, opportunità di incontro e accoglienza».

Sicuramente i nuovi spazi – che occupano una superficie complessiva di 640 metri quadrati – consentiranno da subito di gestire con maggior agio le attività caritative (distribuzione pacchi alimentari, raccolta e redistribuzione abiti usati, colloqui di orientamento e sostegno per famiglie in difficoltà). La sede – già arredata in parte coi mobili “ereditati” dalla banca, e i parte con altri donati da aziende locali – potrà essere abbellita con uno spazio bimbi e un angolo lettura. Si dovrà comunque costruire un vero e proprio progetto di gestione che sfrutti e valorizzi pienamente i locali: sala conferenze da 150 posti, spazio per feste, uffici per riunioni di associazioni e altri gruppi, eccetera.

Per quanto riguarda gli oratori, si è fatto il punto dopo il primo anno di attivazione del progetto – stilato dalla Commissione oratori nel corso di una lunga riflessione – che ne prevedeva la suddivisione non più sulla base della residenza (in passato i ragazzi venivano indirizzati al centro giovanile più vicino a casa), bensì sulla base dell’età (quest’anno l’oratorio di Castello è stato riservato ai bambini, e quello di San Pietro agli adolescenti). Per il futuro, si dovranno considerare alcune evidenze: la frequenza in generale è calata, i costi di gestione di due strutture sono pesanti da sostenere, il numero degli adulti volontari per l’assistenza è insufficiente e l’anno prossimo la direzione sarà affidata a un solo sacerdote.

«Il vescovo – riassume don Censori – ci ha pertanto dato un’indicazione precisa: concentrare le attività oratoriane su una sola delle due strutture. L’altra dovrà restare a disposizione per differenti attività pastorali».

Mons. Napolioni ha chiarito che Viadana dovrà sempre più diventare una comunità parrocchiale unica, capace di lavorare insieme seppur nel rispetto delle identità. «Vi invito – ha sottolineato – ad affrontare le sfide della vita reale. Quali sono le cose belle che si vivono e realizzano in parrocchia? Come si può lavorare, a partire da queste, per rafforzare il senso di comunità?».

Riccardo Negri