A Sospiro la professione solenne di suor Susanna Maria

La religiosa, originaria di Enna, fa parte della comunità dei Frati Poveri e Suore Povere di Gesù e Maria che risiede a Longardore

Ha emesso la sua professione solenne nella solennità dell’Assunta suor Susanna Maria, dei Frati Poveri e Suore Povere di Gesù e Maria. Siciliana classe 1985, originaria di Leonforte, in provincia di Enna, ha emesso i voti nella Messa celebrata nel pomeriggio di sabato 14 agosto nella chiesa parrocchiale di Sospiro.

Alle spalle una laurea in Filosofia. E proprio la sua ricerca della verità in ambito filosofico l’ha condotta alla scoperta della Verità che esiste, con la ripresa del cammino di fede e un percorso di discernimento vocazionale che l’ha portata a lasciare tutto per seguire Cristo nella comunità dei Frati Poveri e Suore Povere di Gesù e Maria, istituto religioso fondato da fra Volantino Verde e approvato nel 2019 nella diocesi di Noto.

Carisma dell’istituto, insieme alla preghiera, è andare per le strade, in semplicità, povertà e competenza, per portare le anime ai Sacramenti, specialmente quelli della Confessione e della Comunione. Lo ha ricordato lo stesso iniziatore dell’ordine durante l’omelia.

Subito prima suor Susanna Maria, che ormai da diversi anni risiede con alcune sorelle nella vicina comunità di Longardore, aveva pronunciato il proprio eccomi davanti alla superiora generale, madre Veronica, e al delegato episcopale per la Vita consacrata, don Giulio Brambilla.

Dopo l’omelia il suggestivo momento della professione, iniziato con la candidata che si è sdraiata a terra mentre tutta l’assemblea ha pregato le litanie. Quindi la promessa di obbedienza, povertà e castità, pronunciata tenendo la propria mano in quella della madre generale che subito dopo le ha posto sul capo una corona di fiori quale simbolo delle nozze appena celebrate con Cristo. La firma sui documenti ha quindi suggellato l’ufficialità del suo donarsi al Signore.

Hanno concelebrato l’Eucaristia il parroco don Federico Celini, il collaboratore don Giacomo Ghidoni, don Stefano Montagna e don Aldo Manfredini.

Oltre alla mamma di suor Susanna, giunta per l’occasione dalla Sicilia, e le consorelle, si è unità intorno a lei l’intera comunità parrocchiale dell’intera unità pastorale “Madre Nostra” e gli amici conosciuti negli anni di servizio in terra cremonese.