A Mozzanica, Cremona e Sabbioneta “Esercizi di gioia” con l’ACR

Domenica 26 marzo i ritiri di Quaresima promossi in sinergia con la FOCr e le Zone pastorali

image_pdfimage_print

Domenica 26 marzo a Mozzanica, Cremona (S. Ilario) e Sabbioneta si sono tenuti i ritiri di Quaresima, organizzati dall’Azione Cattolica in collaborazione con la Federazione Oratori Cremonesi e le Zone pastorali. In ognuna delle tre macrozone si sono incontrati oltre 100 ragazzi e bambini, accompagnati da educatori e genitori, entusiasti e desiderosi di confrontarsi, pregare e giocare insieme.

Dopo un primo momento di accoglienza e di registrazione, in cui a ogni partecipante è stato consegnato un braccialettino con il titolo dell’incontro, i gruppi si sono divisi per fasce di età: scuola primaria e secondaria. Ne è seguito un momento di lettura di alcuni passi della vicenda biblica di Giona, resi più fruibili ai ragazzi attraverso momenti di animazione.

Ogni momento di lettura della Bibbia è stato approfondito secondo tre passaggi: la comprensione, la meditazione e la riappropriazione. I tre passaggi individuati hanno toccato i temi della disobbedienza e disavventura, dell’aiuto e della lode, della gioia altrui che interroga. Alla fine della riflessione, a misura di ragazzo, ogni partecipante è stato indirizzato a prendersi un impegno e a esercitarsi sulla gioia.

A fine mattinata i ragazzi hanno poi partecipato alla celebrazione della Messa, animata da canti e preghiere, e sono quindi stati invitati a realizzare una foto ricordo dell’evento.

Dopo il pranzo al sacco, il pomeriggio è stato dedicato ai giochi: modo semplice, ma senza tempo, per condividere e sperimentare insieme la gioia.

Un’esperienza riuscita, importante anche per la collaborazione attivata da parte dell’ACR con la FOCr e le Zone pastorali.

Facebooktwittermail