A Folgaria percorso residenziale per famiglie: iscrizioni entro il 10 novembre

Primo appuntamento del 25 al 27 novembre con i lavori aperti dal vescovo Napolioni sul tema “Amoris Laetitia: l’amore nella famiglia”

Continua anche quest’anno il percorso di formazione per coppie di coniugi a Folgaria, in Trentino, secondo il collaudato e apprezzato schema che ha già portato numerose famiglie (in un percorso triennale) a ritrovarsi in tre fine-settimane all’anno su tematiche familiari e coniugali.

Di fatto molte di queste coppie sono oggi impegnate nei diversi ambiti della vita ecclesiale, anche se il primo obiettivo è alimentare nelle coppie di coniugi maggiore consapevolezza del dono ricevuto tramite il sacramento del matrimonio. «È proprio da tale consapevolezza – precisano gli organizzatori – che esse traggono le risorse per divenire soggetto della pastorale e non semplicemente i destinatari di iniziative».

Ogni anno del percorso vede le famiglie impegnate in tre fine-settimana in cui si alternano momenti di ascolto, di confronto, di coppia e di gruppo, e momenti di svago. I figli sono seguiti da animatori e hanno l’importante opportunità di vivere momenti di vacanza con i genitori, ma anche di condividere il tempo e le attività con nuovi amici.

Gli argomenti trattati spaziano dall’ambito biblico teologico a quello psicopedagogico e sociologico a sottolineare l’importanza di un coinvolgimento della globalità della esperienza familiare. Sono sempre presenti esperti per stimolare con competenza la riflessione e poter accompagnare le coppie nel loro cammino.

Primo appuntamento dal 25 al 27 novembre, alla presenza del vescovo Antonio Napolioni, che introdurrà i lavori con una riflessione sul tema “Amoris Laetitia: l’amore nella famiglia” e si confronterà con le famiglie presenti a sottolineare che le famiglie devono essere sempre più protagoniste della pastorale come suggerito dalla Amoris Laetitia: “Le famiglie cristiane, per la grazia del sacramento nuziale, sono i principali soggetti della pastorale familiare, soprattutto offrendo la testimonianza gioiosa dei coniugi e delle famiglie, chiese domestiche. Per questo si tratta di far sperimentare che il vangelo della famiglia è gioia che riempie il cuore e la vita intera” (AL 200).

«Il percorso di Folgaria – sottolineano dall’Ufficio famiglia – si pone in questa linea e per questo sarebbe significativo che anche quest’anno un gruppo di famiglie iniziasse questa esperienza, ulteriore ricchezza per la nostra Chiesa!».

Il percorso si terrà come consueto presso la Casa alpina S. Omobono di Francolini di Folgaria, in Trentino. Queste le date degli incontri: dal 25 al 27 novembre, dal 27 al 29 gennaio e dal 31 marzo al 2 aprile.

Per maggiori informazioni e iscrizioni (entro il 10 novembre) contattare l’Ufficio diocesano per la Pastorale familiare, dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 12 (tel. 0372-495011/30; e-mail famiglia@diocesidicremona.it).

Scarica la brochure informativa