Si concluderà il 28 agosto il viaggio missionario in Togo del direttore spirituale del Seminario Vescovile di Cremona don Maurizio Lucini con i due seminaristi prossimi al diaconato: il soncinese Arrigo Duranti e Francesco Mazza, della diocesi di Fidenza. Con loro anche l’ex rettore don Enrico Trevisi, parroco di Cristo Re. L’occasione del viaggio è stata offerta dal ritorno a casa di padre Richard Kossi Aglah e padre Justin Messanvi, i due religiosi togolesi dei Missionari di Gesù e di Maria ordinati sacerdoti lo scorso giugno a Cremona dal Vescovo Napolioni dopo i 7 anni di studi presso il Seminario di Cremona.
In rappresentanza del Seminario stesso i quattro viaggiatori hanno consegnato simbolicamente le macchine per la falegnameria, donate in occasione dell’ordinazione di Justin e Richard.
La congregazione dei Missionari di Gesù e di Maria insieme ai falegnami e agli apprendisti hanno ringraziato loro e, attraverso loro, tutti coloro che in diocesi, attraverso offerte, la partecipazione al musical su don Bosco o in altro modo, hanno contribuito all’acquisto.
Facendo base a Notse, padre Justin e padre Richard hanno accompagnato gli ospiti cremonesi per un viaggio dentro la cultura togolese, attraverso villaggi persi nella campagna, dai più poveri senza un allaccio alla rete elettrica a quelli ancora più poveri senza nemmeno un pozzo funzionante. Ogni villaggio ha il suo modo per costruire le case, ha proprie tradizioni e modi di fare, una costante lì collega dal nord al sud.
Tra i momenti significativi del viaggio anche la Prima Messa di padre Richard nel suo villaggio d’origine.
Photogallery del soggiorno in Togo