Nel pomeriggio di domenica 27 settembre le comunità parrocchiali di Rivarolo del Re, Brugnolo e Villanova accoglieranno ufficialmente il nuovo parroco, don Luigi Donati Fogliazza: il sacerdote 46enne originario di Soresina, laureato in Teologia Pastorale e che dal 2016 è alla guida dell’Ufficio catechistico diocesana, raccoglierà il testimone da don Giuseppe Allevi (diventato parroco di Antegnate).
La celebrazione di ingresso sarà come consueto presieduta dal vescovo Antonio Napolioni e si terrà domenica alle ore 18 nella chiesa parrocchiale di Rivarolo del Re, dove le tre comunità si ritroveranno in festa attorno al nuovo pastore per affidare a Dio l’inizio di questo nuovo cammino.
L’insediamento di don Luigi seguirà il consueto schema delle celebrazioni con cui, in diocesi di Cremona, vengono accolti i nuovi parroci. Prima della Messa, sul sagrato, i saluti delle autorità locali, con l’intervento del sindaco del comune di Rivarolo del Re ed Uniti, che comprende le tre parrocchie. Una volta entrati in chiesa, dopo i riti iniziali, sarà data lettura del decreto di nomina del nuovo parroco, affidata al vicario zonale. Seguirà il canto del Veni Creator, invocazione dello Spirito Santo che accompagnerà l’inizio del nuovo ministero pastorale. Don Luigi Donati Fogliazza aspergerà quindi l’assemblea e incenserà la mensa eucaristica. Sarà poi il momento del saluto a nome delle comunità parrocchiali, che accoglieranno ufficialmente il nuovo parroco anche con un gesto di benvenuto. La celebrazione proseguirà quindi con la liturgia della Parola: le letture e il Vangelo, che sarà proclamato dallo stesso don Luigi. L’omelia sarà proposta invece dal vescovo.
Dopo l’omelia, il nuovo parroco sarà chiamato a professare personalmente la propria fede recitando il Credo. Seguiranno la preghiera dei fedeli e la presentazione dei doni, quindi la liturgia eucaristica. Al termine della distribuzione delle Comunioni, sarà don Luigi a rivolgere il proprio saluto alle comunità di Rivarolo del Re, Brugnolo e Villanova: le sue prime parole ufficiali da parroco saranno così l’occasione per esprimere sentimenti, attese e desideri per il cammino che inizierà insieme.
La celebrazione si concluderà con la benedizione. Successivamente, secondo la consuetudine, saranno completati gli adempimenti previsti con la firma dei testimoni, lasciando poi spazio, in un clima di festa, all’incontro più informale della comunità con il nuovo parroco
In preparazione all’ingresso del nuovo parroco, le comunità di Rivarolo del Re, Brugnolo e Villanova vivranno, nella serata di venerdì 25 settembre, alle 20.30 nella chiesa di San Zeno vescovo a Rivarolo del Re, un momento di adorazione e riflessione condivisa, guidato dal vicario zonale, don Marco d’Agostino. L’occasione per fermarsi in preghiera, preparare il cuore all’accoglienza del nuovo parroco e accompagnare con la preghiera il passaggio che coinvolge l’intera comunità.
Profilo biografico del nuovo parroco
Don Luigi Donati Fogliazza, classe 1980, originario di Soresina, è stato ordinato sacerdote l’11 giugno 2005. Sacerdote novello è stato inviato a Roma per proseguire gli studi teologici, conseguendo la Licenza in Teologia pastorale. Rientrato in diocesi ha svolto il servizio pastorale a Derovere e Vidiceto (2010-2011) e dal 2013 al 2018 è stato collaboratore parrocchiale nelle comunità di Casteldidone, San Giovanni in Croce, San Lorenzo Aroldo, Solarolo Rainerio e Voltido. Dal 2011 al 2016 è stato anche vicedirettore del Centro pastorale diocesano di Cremona.
Collaboratore dell’Ufficio diocesano per l’evangelizzazione e la catechesi dal 2010, nel 2011 ha assunto l’incarico di vicedirettore, assumendo poi il ruolo di incaricato diocesano nel 2016. Dal 2021 è inoltre incaricato diocesano per il Catecumenato.
Don Luigi Donati Fogliazza è anche docente all’Istituto superiore di Scienze religiose “S. Agostino” e all’Istituto teologico Paolo VI di Brescia.
Dal 2018 era vicario a Cremona nell’unità pastorale “Cittanova”, formata delle parrocchie di S. Agata, S. Agostino e S. Ilario.











