A Castelleone il mese di gennaio dedicato alla promozione della pace

image_pdfimage_print

Anche per il 2026 l’Azione Cattolica di Castelleone ha organizzato a gennaio, mese dedicato alla pace, una serie di iniziative per provocare nella comunità riflessioni sul senso della pace, sempre più minacciata dai conflitti attivi in diverse parti del mondo. La proposta partita dall’Azione Cattolica ha dato vita, già dal 2024, al Tavolo per la pace, di cui fanno parte diverse associazioni ed enti del territorio. Realtà diverse che hanno deciso di riflettere, confrontarsi e unire le forze per promuovere il valore universale della pace.

Come sottolinea Daniela Bodini, presidente dell’Azione Cattolica di Castelleone, il Tavolo per la pace «è una realtà che da alcuni anni è presente e attivo nella nostra comunità. Nasce da una convinzione semplice ma profonda: se non possiamo fermare le guerre lontane, possiamo però costruire la pace qui, nei luoghi in cui viviamo, a partire dalle nostre relazioni quotidiane. Le iniziative del Mese della pace, che si svolgono ogni anno a gennaio, sono il frutto di un lavoro corale, di collaborazioni e di una preparazione condivisa tra associazioni diverse, scuole, parrocchia e istituzioni, tutte in collaborazione con l’amministrazione comunale. Realtà differenti che hanno scelto di camminare insieme perché credono nel valore universale della pace».

Tra le diverse iniziative, la prima è stata nella serata di giovedì 15 gennaio, presso il Teatro Leone, con l’intervento di don Fabio Corazzina, sacerdote della Chiesa bresciana, già coordinatore nazionale di Pax Christi, sul tema “Pace: scelta o utopia?”. Davanti a una sala che ha visto la partecipazione di molti giovani, don Corazzina è riuscito a dare spunti e suggestioni per una scelta concreta di pacifismo, invitando anche a leggere la nota pastorale della CEI del dicembre 2025“Educare a una pace disarmata e disarmante”.

Nella mattina di venerdì 16 gennaio, si è svolta la premiazione degli elaborati realizzati dagli studenti della scuola secondaria di primo grado “P. Sentati”, che ha aderito al concorso “Un poster per la pace” promosso dal Lions International. Tutti gli elaborati sono stati esposti nell’atrio del Teatro Leone.

Domenica 18 gennaio, per l’iniziativa “Insieme per scegliere la pace”, in mattinata si è svolta la “Marcia solidale con tutti i popoli in guerra”, che ha visto la numerosa partecipazione di bambini, giovani, adulti e anche meno giovani. La marcia, partita da piazza del Comune, è arrivata in via Beccadello, nel cortile della Scuola primaria, dove  è  stato piantato l’ulivo della pace, mentre alla cancellata sono stati appesi i nastri con i desideri di pace e di speranza  dei bambini.

 

L’ultima iniziativa si svolgerà venerdì 30 gennaio, alle 20,45 presso il Teatro Leone con “Dialoghi di Pace”, letture e accompagnamento musicale di alcune testimonianze raccolte dai popoli che vivono il dramma della guerra. L’iniziativa è realizzata dal gruppo teatrale El Turass in collaborazione con il coro Stonote e ANPI.

TeleRadio Cremona Cittanova
condividi su