Ha recentemente fatto visita al Seminario di Cremona don Giuliano Savina, direttore dell’Ufficio nazionale della Conferenza Episcopale Italiana per l’Ecumenismo e il Dialogo interreligioso. L’incontro ha preso le mosse dal recente convegno nazionale dei delegati diocesani, a cui in tale veste ha partecipato don Federico Celini, che è anche rettore del Seminario vescovile di Cremona.
Accolto in Seminario dal vescovo Antonio Napolioni, don Giuliano Savina ha vissuto un intenso momento di preghiera e di meditazione con i seminaristi e i formatori, per poi, dopo la cena, incontrare tutta la comunità per offrire e condividere conoscenze, spunti di riflessione, prospettive di sensibilizzazione e di impegno.
L’apertura culturale e spirituale di don Savina, unita a una profondissima conoscenza delle dinamiche sociali, economiche, strutturali che caratterizzano il mondo, ha permesso di entrare concretamente nel contesto dell’oggi, che interpella fortemente l’impegno ecumenico e interreligioso contemporaneo e che sempre più caratterizzerà e strutturerà la pastorale di domani, diventandone parte integrante.
I Seminari, dunque, nella loro imprescindibile missione educativa, sono oggi più che mai chiamati a una ulteriore e sensibilizzazione e a una forte motivazione della conoscenza e all’incontro delle diverse sensibilità cristiane e delle diverse espressioni religiose, nel segno di una testimonianza evangelica segnata dall’accoglienza, dal rispetto, dal riconoscimento del tanto bene che è insito in ogni donna e uomo che la Provvidenza dona di incontrare.




