Partecipata, commovente, caratterizzata da sentimenti di riconoscenza e affetto è stata la cerimonia di intitolazione della sala della Biblioteca del Seminario di Cremona a mons. Erminio Balossi, rettore del Seminario dal 1966 al 1982. Per l’occasione è stata scoperta l’elegante targa commemorativa, offerta dalla Banca di Credito Cooperativo di Caravaggio e Crema – presente alla cerimonia nella persona del presidente Giorgio Merigo e dei suoi collaboratori – che ha anche donato alla Biblioteca un generoso contributo per il rinnovo degli abbonamenti alle riviste più significative e rappresentative. Il presidente Merigo stesso ha fortemente voluto la dedicazione della sala a mons. Balossi a cui, essendo entrambi caravaggini, era legato da un profondo vincolo di amicizia e stima.
Insieme al vescovo Antonio Napolioni hanno partecipato alla cerimonia anche il vicario generale don Antonio Mascaretti, il rettore del Seminario don Federico Celini, i formatori e i seminaristi, numerosi sacerdoti, nonché i nipoti di mons. Erminio e la bibliotecaria Monica Feraboli.
Il rettore del Seminario, don Federico Celini, introducendo la cerimonia, ha caldamente ringraziato chi ha promosso e reso possibile l’iniziativa, cogliendo l’occasione anche per cogliere e condividere, seppure brevemente, alcuni caratteri distintivi e fecondi dell’azione formativa di mons. Balossi e per valorizzare l’importante dimensione culturale della biblioteca.
Il vescovo, esprimendo profonda gratitudine, ha affidato tutti e ciascuno alla sapienza dello Spirito e ha benedetto la targa e i presenti, con una celebrazione allo stesso tempo sobria e solenne, cui ha fatto seguito il pranzo condiviso nel contesto dell’incontro mensile del clero diocesano.
La Biblioteca del Seminario di Cremona accoglie attualmente oltre 160mila tra volumi e riviste, anche di assoluto pregio (circa 2mila testi del Cinquecento e 850 del Seicento), che datano dal 1470 ai giorni nostri, e fa parte del Polo delle Biblioteche Ecclesiastiche Nazionali e in virtù di questo è inserita organicamente nel Sistema Bibliotecario Nazionale.
Frutto anche di donazioni di ecclesiastici, enti religiosi, famiglie di privati, è rimarchevole il fatto che la Biblioteca del Seminario di Cremona sia caratterizzata da una originaria natura ecclesiastica, che si è evoluta e allargata in una dimensione fortemente formativa ad ampio spettro culturale. La Biblioteca, che si trova nell’ala est del Seminario vescovile di Cremona, in via Milano 5, è apertura al pubblico nelle mattine di lunedì, mercoledì e venerdì dalle 8.30 alle 12:30 e nei pomeriggi di martedì e giovedì dalle 14 alle 17.30.










