Dalla fine di gennaio 2026 a fine marzo gli Archivi storici delle Diocesi lombarde organizzano un corso per coadiuvare i parroci e i loro collaboratori nella conservazione e gestione degli archivi storici delle parrocchie e delle chiese a loro affidate. L’obiettivo è far maturare una corale consapevolezza pastorale e culturale di questi luoghi e fornire alcune conoscenze adeguate per la gestione minima dei beni che conservano.
Il corso – dal titolo “Novità dal passato”, pur non avendo finalità di formazione professionale, si pone come il primo anno di un percorso triennale, in cui i temi affrontati troveranno, nelle successive edizioni, un sempre maggior approfondimento.
Gli incontri, aperti a tutti gli interessati (ricercatori, studenti, operatori culturali) sono fruibili in modalità mista (sia in presenza che online).
Per la Diocesi di Cremona informazioni e iscrizioni (entro venerdì 19 dicembre) contattando l’Archivio storico diocesano: tel. 0372-495024, e-mail archiviostorico@diocesidicremona.it. È previsto un rimborso spese complessivo di 30 euro.
Di seguito il programma del corso:
- sabato 24 gennaio (9.30-12.30): Archivi storici parrocchiali di Lombardia. Temi, problemi e prospettive per la loro conservazione, accessibilità, valorizzazione [in presenza a Bergamo e online] – Scarica il programma dettagliato della giornata inaugurale
- sabato 7 febbraio (9.30-12.30): Storia della chiesa territoriale. Cenni storici-legislativi e risvolti documentari [in presenza e online]
- sabato 14 febbraio (9.30-12.30): Conservazione preventiva e gestione delle emergenze [in presenza e online]
- sabato 28 febbraio (9.30-12.30): Fonti e metodologia della ricerca storica [in presenza e online]
- sabato 7 marzo (9.30-12.30): Gli archivi correnti: a partire dalle Linee guida della CEI-AAE [in presenza e online]
- sabato 21 marzo (9.30-12.30): Visita didattica in diocesi [solo in presenza]
Brochure informativa con tutti i dettagli





