75 anni fa il martirio di Zanardi e Barosi, questa sera Messa nella chiesa di San Pietro a Soncino

Il 19 novembre 1941 un gruppo di soldati trucidò i due missionari cremonesi del PIME insieme a padre Girolamo Lazzaroni e Bruno Zanella

Sabato 19 novembre, nella chiesa parrocchiale di San Pietro a Soncino, alle ore 18, sarà celebrata una s. Messa in ricordo del martirio del soncinese padre Mario Zanardi. Aveva solo 37 anni di cui 14 di missione. In questa giornata, infatti, ricorrono i 75 anni dall’eccidio in terra di Cina di quattro missionari del Pime da parte di un gruppo di soldati. Oltre a Zanardi anche il bergamasco padre Girolamo Lazzaroni (aveva 27 anni e solo due di missione), il vicentino padre Bruno Zanella (32 anni e cinque di missione) e il cremonese monsignor Antonio Barosi di 40 anni (ne aveva trascorsi sedici in Cina) originario della comunità di Solarolo Rainerio. La Parrocchia, i parenti e il circolo ACLI “p. Mario Zanardi” invitano cittadini e fedeli a riunirsi per fare memoria. Per i quattro martiri sono in fase di ultimazione ricerche e compilazioni storiche per iniziare il processo di beatificazione, questo grazie anche ai rapporti più distensivi tra la S. Sede e il governo cinese.

Nella foto padre Zanardi