48ª Giornata nazionale per la Vita: ecco le iniziative a Cremona tra preghiera e approfondimento
Domenica 1 febbraio ricorre la 48ª Giornata nazionale per la Vita, quest’anno incentrata sul tema “Prima i bambini!”. Una ricorrenza al centro dell’attenzione anche in diocesi di Cremona, con diverse iniziative in programma a Cremona tra momenti di preghiera e occasioni di riflessione e approfondimento. Il programma, coordinato dalla Zona pastorale 3 della Diocesi di Cremona, è promosso in sinergia con le realtà, gruppi e associazioni che sul territorio sono impegnati a favore e a tutela della Vita: tra questi in particolare il Movimento per la Vita e il Centro di aiuto alla Vita, insieme anche all’Ufficio di Pastorale familiare della Diocesi.
La Giornata nazionale per la Vita fu istituita nel 1978 dai vescovi italiani e, da allora, ogni anno riafferma in tutte le diocesi la tutela della vita in ogni sua forma.
Il messaggio della 48ª Giornata nazionale per la Vita
31 gennaio – Veglia di preghiera
Ad aprire la serie di iniziative sarà la veglia di preghiera in programma la sera di sabato 31 gennaio, alle 20.45, nella chiesa dell’Immacolata Concezione, nel quartiere Maristella (via Agreste).
La celebrazione, che sarà presieduta da don Paolo Arienti, vicario zonale della Zona pastorale 3, si svilupperà a partire dal messaggio dei vescovi per la Giornata. «Un testo – precisa don Arienti – che si focalizza sulla protezione dell’infanzia e dei soggetti più vulnerabili: da quelli non nati a quelli più maltrattati per guerra, traffico, abusi di vario tipo, povertà. Tematiche che saranno richiamate anche grazie alla proiezione di alcune immagini evocative. Sarà uno spaccato abbastanza forte, che abbiamo trasformato in un momento di meditazione».
La seconda parte della veglia sarà caratterizzata dal mandato agli operatori che si prendono cura dei bambini (educatori, genitori, famigliari…) e in particolare delle loro fragilità.
Durante l’incontro, che sarà arricchito anche da alcune testimonianze di volontariato, sarà effettuata una raccolta fondi a favore del Centro di aiuto alla Vita.
1 febbraio – Incontro “Prima i bambini”
Nel pomeriggio di domenica 1° febbraio, alle 16, presso il Centro pastorale diocesano di Cremona (via Sant’Antonio del Fuoco 9A), si terrà l’incontro pubblico dal titolo “Prima i bambini”, richiamando il tema della 48ª Giornata nazionale per la Vita. L’evento, promosso dal Movimento per la Vita e dal Centro di aiuto alla Vita di Cremona, vedrà intervenire l’avvocato Paolo Mirri e il dottor Alberto Rigolli.
L’incontro verterà sui principi fondamentali con cui l’ordinamento giuridico italiano tutela il minore, considerato non come “proprietà” dei genitori, ma come persona titolare di diritti propri. Come spiega l’avv. Mirri, il bambino è «al centro del sistema, guida ogni decisione giudiziaria e impone di privilegiare ciò che tutela concretamente il suo benessere morale e materiale». Sarà inoltre evidenziato il ruolo delle convenzioni internazionali e del loro recepimento nel Diritto italiano, che hanno riconosciuto al minore il diritto partecipare ai procedimenti che lo riguardano, così come rafforzato anche dalla recente Riforma Cartabia. Il minore diventa così soggetto attivo del processo, con una voce giuridicamente rilevante. Sotto la lente anche il diritto prioritario del minore a crescere nella propria famiglia, valorizzando il sostegno alla famiglia d’origine, il ruolo dei parenti e strumenti come l’adozione mite.
2 febbraio – Adorazione eucaristica
Gli eventi proposti a Cremona nell’ambito della 48ª Giornata nazionale per la Vita si concluderanno con l’adorazione eucaristica per la Vita in agenda nella serata di lunedì 2 febbraio (ore 21) nella cappella di Cascina Moreni (via Pennelli), com’è consuetudine ogni primo lunedì del mese.
Scarica e condividi la grafica digitale
